Vai al contenuto

Trascrizione

00:03

La strategia per le finanze personali Vediamo, vediamo, piccola macchina da cucire."Se hai bisogno di alzarti, puoi farlo".

00:15

Che cos'è questo? È tipo un abaco?Ah, sì, lo è davvero!

00:22

Non so usarlo, ma tipo, centinaia, decine, migliaia...

00:26

Non so come si usa.Simbolicamente molto bello.È fighissimo.

00:31

Vediamo un po':"La gestione delle finanze personali è molto diversa da quella di un'azienda?" Uffa.

00:40

Ah, credo che ci siano somiglianze, ma anche molte differenze.

00:45

Penso che i principi fondamentali siano gli stessi, cioè, ci sono entrate di denaro e ci sono uscite di denaro.

00:54

L'obiettivo finale delle aziende è generare profitti, investire nei settori giusti,gestire al meglio le risorse a disposizione per ottenere il massimo rendimento,possibile, sviluppare prodotti che abbiano una buona accoglienza sul mercato,per ottenere sempre più redditività, avere un ROI,, sempre migliore.

01:17

Nelle finanze personali partiamo dagli stessi principi: ci sono entrate di denaro e uscite di denaro.

01:26

Dove iniziamo a vedere le grandi differenze team finanziari dedicati a capire dove va il denaro, se ha senso,qual è il ritorno di tutti gli investimenti che vengono fatti,quali sono le aree di business che generano la maggiore redditività.

01:45

Quando pensiamo alle persone, la verità è che la maggior parte di loro lavora 40 o più ore alla settimana per guadagnare, per generare quell'entrata di denaro, e poi non dedica neanche un'ora a capire dove sta andando quel denaro.

02:01

In effetti, se qui in questa sala vi chiedessi quanto avete speso in cibo il mese scorso, o per la casa, quante persone saprebbero dire quanto hanno speso in alimentari il mese scorso?

02:14

In un'azienda vai nelle spese per cibo e puoi vedere perfettamente quanto è stato speso.

02:20

Ed è proprio lì che iniziano le grandi differenze.

02:22

Il primo grande aspetto delle finanze personali è gestire il nostro denaro.

02:29

Capire quanto entra e quanto esce, dove si spende,quando si spende, per poter prendere decisioni consapevoli, per poter risparmiare denaro e poi, sì, poter investire.

02:42

Se non sappiamo dove va a finire il nostro denaro, non siamo consapevoli se stiamo prendendo decisioni giuste o no.

02:48

Traducendolo in termini aziendali: se spendo soldi in tutto ciò che mi va, forse non sto spendendo né investendo il denaro nei settori dell'azienda più sensati e dove potrei ottenere un ritorno migliore.

03:01

E credo che proprio lì stia la grande differenza tra le finanze personali e quelle aziendali.

03:07

Poi c'è un altro aspetto che riguarda l'investimento.

03:11

Le aziende analizzano con grande frequenza gli investimenti che stanno facendo."Ho creato questo nuovo prodotto, ho investito denaro in pubblicità,nello sviluppo, sta avendo il ritorno che mi aspettavo oppure no?" "Ho messo parecchi soldi lì, quindi voglio sapere qual è il ritorno".

03:29

Quando penso alle finanze personali, le persone, non avendo controllo sul proprio denaro, non riescono a risparmiare e quindi non hanno soldi da investire, tanto meno per capire se l'investimento sia stato buono o no.

03:40

Per questo è importante che le persone gestiscano le proprie finanze,capiscano dove finiscono i soldi e prendano decisioni consapevoli per iniziare a risparmiare, e una volta che iniziano a risparmiare, devono anche iniziare a investire, a curare i propri investimenti per capire se sono investimenti che hanno un ritorno sensato per il proprio profilo di investitore.

04:01

Ma sì,in teoria dovrebbero essere uguali, ma credo che l'attenzione che si dà alle finanze personali sia inferiore a quella che ci si aspetterebbe,e i livelli di educazione finanziaria in Portogallo sono tra i più bassi d'Europa.

04:18

Penso che al momento siamo i secondi dal fondo, penultimi per quanto riguarda l'educazione finanziaria.

04:25

C'è quindi ancora molta strada da fare per le famiglie portoghesi.

04:29

E deve iniziare da noi.Possiamo dire: "Oh, nemmeno i miei genitori sapevano come fare, quindi non potevano insegnarmelo". Le finanze personali restano un tabù in Portogallo: parlare di soldi è un tabù, non si parla di denaro a tavola, non si chiede quanto costa,se qualcosa è troppo caro si dice "prezzo su richiesta", non si dice il valore.

04:50

Dovremmo essere noi i primi a smettere di pensare che i soldi siano un tabù.

04:55

Fanno parte della nostra vita quotidiana, è qualcosa con cui tutti dobbiamo convivere quindi, se dobbiamo iniziare a parlarne di più, dobbiamo anche capire meglio dove va a finire il nostro denaro, così da rompere questo circolo vizioso di scarsa educazione finanziaria.