Trascrizione
Combinare creatività e numeri
Posso poi portarmi via tutti gli oggetti?.La creatività è compatibile con numeri e operazioni? 100%.100%, sì. C'è qualcosa che, infatti, credo sia stata la cosa che mi è piaciuta di più ai tempi di Playground, che è che quando tutti sentivano che le cose non andavano bene, mi è sembrato super corretto che il fondatore e il direttore generale ci dassero spiegazioni ogni trimestre,"Ehi, questo è quanto si è fatturato, questo è il nostro netto restante".
Allora, è stato tipo, ok, vengo dalla creatività,vengo da studi di Pubblicità e Relazioni Pubbliche,ma è stato tipo, cos'è questo che ci stanno raccontando qui sul conto economico, EBITDA?
E da quella curiosità, per sapere dove va il denaro,è in realtà per questo che ora ho il ruolo di direttrice in Código Nuevo.
Voglio dire, alla fine, cavolo ci pagano pochissimo.
Siamo un sacco di coppie che pensano a formati creativi e, tranquillamente,potremmo vendere campagne da 40 a 50.000 euro a settimana,team composto da redattore, montatore .
Come mai i conti non tornano? Tu prendi 18.000 €, io prendo 20.000… Voglio dire, questo succede ogni settimana, siamo cinque team.
Allora dove vanno questi soldi?Da quella curiosità, dal voler capire l'organizzazione dei soldi,è per questo che oggi sono qui.
Ricordo che avevo vinto alla Lotteria, nella fase finale di Playground,che aveva praticamente chiuso, mi hanno chiamata da Código Nuevo.
E il direttore generale che ho ora è stato come il mio angelo custode perché è stato come, guarda, io non ho mai toccato un Excel,ma so pensare a formati creativi e vendibili per le marche.È stato tipo: "Non importa, facciamo un buon tandem.
Io ti spiego tutta la parte di Excel, tu mi spieghi tutta questa parte creativa.
Ed eccoci ancora qui.Quindi per me è convivenza assoluta.
Penso sempre che lavorare in un media sia un privilegio,perché in Spagna non ci sono tanti media e alla fine team "La fortuna che abbiamo del media per cui facciamo contenuti è una fortuna. Cioè, ci sono persone nelle agenzie di pubblicità che pensano a campagne per target di 60 anni.
Per noi, scusate, non è così divertente.Quindi, essere consapevoli di questo privilegio è come,dai cerchiamo di far andare tutto bene, che i numeri tornino,così possiamo continuare a fare questa parte del canale,che è ciò che ci motiva di più.
Devo ammettere che molte volte mi manca il mio lavoro precedente,che era solo come direttrice creativa. Dopotutto è un lavoro, devo dire,stressante, ma interessante e divertente. Ci ho preso gusto con Excel, soprattutto per valutare questi formati., andare a registrare in questo luogo con questo personaggio?" Perfetto, dai, vediamo se è possibile:Che risorse e persone servono per realizzare questo tipo di formato?, la direttrice creativa,per valutare anche quante ore team di produzione, è fantastico:ci costa tante ore. Ma alla fine è uno strumento semplice,perché se lo capisco io, dico sempre che non è complicato.
Quindi, se questo ruolo ha uno stipendio di X soldi,dedicherà tot ore, ok, ci costerà questo in tempo,contando il margine di errore.
Per il video serviranno tot ore, per la parte creativa altrettante.
Nel reparto social media, X. E ci costa questo prezzo, perfetto.
Che valore apporta questo formato? È redditizio o no?
Quindi, trovare quella redditività nella creatività è qualcosa che devo dire mi piace tantissimo.
E penso che sia un punto importante per ottimizzare le operazioni, cioè valutare anche .
Intendo, è necessario che io abbia tutte queste risorse quando realizzo questi pezzi?
Forse no, perché con meno posso farlo e otteniamo comunque un contenuto super creativo.
Quindi, è anche valutare alla fine l'originalità di questi contenuti,indipendentemente dalle risorse.
Come direttrice generale, il mio obiettivo principale non è la redditività.
Alla fine, è trovare l'equilibrio tra ,far sì che si diverta in ciò che fa e, ovviamente, alla fine i numeri devono tornare, questo è ovvio.
Ma non è l'aspetto principale, perché se alla fine, ok,serve aggiungere qualche mano in più per non far soffrire il duo, perfetto,lo faremo così affinché l'ambiente sia super importante quando si tratta di lavorare.
Ma certamente, se le cose non sono redditizie, non si possono fare.
Ancora di più quando il lavoro è così legato alla creatività.è frustrato, alla fine non importa che tu giustifichi con i numeri che non ci sono tanti guadagni, per loro sarà indifferente e a me interessa sia soddisfatto.
