Trascrizione
La scatola è un po' grande.Vedremo.In un mercato così competitivo, come pensi di distinguerti dalla massa?È vero che, secondo TripAdvisor, ci sono circa 13.000 ristoranti a Madrid, quindi c'è molta concorrenza, ma non siamo tutti nella stessa nicchia, diciamo.
Io non ho nulla a che fare con i creperine né con tutti i venditori di hamburger.
Noi siamo davvero in una nicchia in cui direi che siamo gli unici,perché si potrebbe dire che esiste una nicchia di ristoranti francesi,ma ristorante francese di alta gastronomia moderna, a Madrid,Al momento conosco solo il nostro.
Come si fa a distinguersi?Siamo davvero in questa nicchia e ovviamente interessiamo solo una piccolissima parte della popolazione, ovvero alcuni francesi.
I francesi rappresentano il 17% del nostro pubblico, seguiti soprattutto dagli spagnoli.che hanno voglia di O che conoscono già la gastronomia francese e desiderano riviverla qui a Madrid senza doversi recare in Francia, ovvero che hanno voglia di scoprirla.
La difficoltà, dato che si tratta di una nicchia e che riguarda solo una piccola parte della popolazione, è raggiungere quella parte della popolazione.
Se comunichiamo e raggiungiamo solo i mangiatori di hamburger o hot dog, come si dice, non ci interessano.
Quindi, poco a poco, ci stiamo arrivando e abbiamo persone che apprezzano molto il nostro ristorante e che soprattutto ritornano, il che è molto importante.
E che fanno anche passaparola.Parli anche dei canali di marketing o di comunicazione che utilizzi utilizzi, newsletter. D'accordo.
Quindi, per raggiungere questo segmento che ci interessa.
Disponiamo di mezzi relativamente modesti, ma li utilizziamo al massimo.
Abbiamo una lista di clienti, 1.200 clienti a cui invio regolarmente mailing.
Questo serve per informarli quando ci sono eventi, quando ci sono delle novità.
Usiamo Instagram, presto useremo anche TikTok.Comunichiamo anche su LinkedIn, che è un mezzo più limitato,ma più mirato.
Su LinkedIn ci sono dirigenti, persone che hanno buone risorse economici, che sono più abituati al tipo di cucina che offriamo e che quindi sono più propensi a venire da noi.
E poi, soprattutto, abbiamo anche molti contatti con la stampa.
Abbiamo pubblicato molti articoli su circa 70 giornali,interviste alla radio, alcune apparizioni televisive su piattaforme.
E continuiamo in questo campo cercando costantemente offrire novità.
Ad esempio, recentemente abbiamo parlato molto dello chef e sulla sua formazione presso grandi chef francesi.
E prossimamente comunicheremo informazioni sul nostro orticoltore del nord di Madrid,che è un ottimo orticoltore.
Porteremo con noi alcuni giornalisti sul campo per vedere come le verdure che offriamo al ristorante.
E anche con gli influencer?Abbiamo anche influencer che vengono da noi.
Ora stiamo cercando di scegliere influencer che scrivano anche che svolgono un lavoro serio.
Abbiamo influencer che hanno semplicemente pubblicato una storia mentre mangiavano,senza dire nulla di particolarmente importante o particolare.
E questo, credo, non sia ciò che ci serve per la nostra nicchia.È lo stesso, ritengo che ci siano influencer che sono piuttosto per chi mangia hamburger, ovvero la maggioranza.
E noi cerchiamo influencer che abbiano un impatto maggiore sul settore.persone in grado di apprezzare un pasto un po' costoso, ma molto buono e molto elaborato della cucina francese, moderna e gastronomica.
E quindi dici che la vera differenza,È l'esperienza del cliente, quindi.
Sì, ciò che ci porta anche molta gente sono i clienti soddisfatti.
Da un lato, che ne parlano con chi li circonda.Quindi abbiamo molte persone che vengono su raccomandazione.
E poi, la gente lascia commenti su Google e su TripAdvisor.
Abbiamo ottenuto un punteggio di 4,9 su 5 da entrambe le parti.
Abbiamo ricevuto ottimi commenti.La gente apprezza molto la cucina e anche il servizio.
Abbiamo un servizio che, per Madrid,è molto distinto, molto raffinato,che è realizzato da giovani donne eleganti,che spiegano molto bene i piatti, che sono sorridenti, che sono attenti ai clienti senza metterli fretta.
E questo è molto apprezzato dalla clientela.
