Trascrizione
DALLO SPORT Vediamo cosa c'è nella scatola.
Ok, una catena e una chiave inglese."Andare in bici può insegnare ?" Beh, l'ho imparato io stesso abbastanza tardi.
Guardando indietro,posso dire che non ho mai fatto molto sport,e ora mi accorgo dei suoi effetti positivi e anche di tutti gli effetti secondari che porta il restare in forma fisicamente.
Credo che da giovani si pensi di non aver tempo,c'è anche la famiglia e, alla fine, la forma fisica passa in secondo piano.
Ma questo è qualcosa che consiglio a tutti.Una buona forma fisica vuol dire una buona forma mentale, e porta a un rendimento migliore sul lavoro.
E inoltre,lo sport a volte ci permette di fissarci grandi obiettivi personali E questo si nota anche in una combinazione di:"Quanta fatica,quanta energia metto nell'allenamento?" Ma poi c'è anche quella parte mentale di:"Ho un obiettivo e voglio raggiungerlo".
E all'improvviso capisci che la testa lavora molto.
E credo che ci siano anche cose che si possono trasferire anche al lavoro.
E consiglio a tutti di provarci.Oggi giorno,vorrei circondarmi di persone che siano anche in forma,perché penso che, alla fine, sono i migliori manager,perché sanno come gestire le sconfitte,come quelle normali nello sport.
Si cercano sempre nuovi obiettivi.Questa è un'attitudine positiva.
E vi racconto un piccolo episodio.Ho sempre fatto un po' di sport, ma mai nulla di grande.
E ora ho deciso di andare in bici.E da lì mi è venuta la follia di iscrivermi a una gara di 165 chilometri e 2500 metri di dislivello.
E per farlo...Ci sono riuscito davvero,ma alla fine mi sono detto che metà fu grazie all'allenamento, ma l'altra metà dipendeva dalla mente,da ciò che succedeva lì.
Ed è stata un'esperienza bellissima.Quindi la consiglio a tutti.
Se avessi fatto questa gara ciclistica vent'anni fa,cosa avresti fatto in modo diverso ,come...
beh, come direttore in L'Oréal?Questa è una buona...
Bella domanda.Forse a volte avrei fissato obiettivi ancora più ambiziosi e detto: "Ehi, possiamo farcela,e se no,avremo fatto molto allenamento e imparato cose che ci faranno crescere ancora".
E sì, credo che questo...sia qualcosa con cui resterei.
E quale sarebbe stato un obiettivo più ambizioso?
C'è qualcosa che col tempo, pensavi ti sarebbe piaciuto riprovare?
Ovviamente ci si chiede se si è raggiunto il massimo nella carriera,essendo responsabile di un paese in un'azienda di queste dimensioni.
O perché non si è arrivati a far parte del comitato esecutivo.
E forse ci sono due risposte a questo.Credo di non esserci riuscito perché forse non mi sono posto obiettivi abbastanza ambiziosi e perché, per come sono fatto,tendo a trattare i successi con molta umiltà.
Per me era più importante ottenere buoni risultati che parlarne.
E in altre culture,sanno venderli molto meglio.Ma, dall'altra parte,credo di aver trovato il lavoro che meglio si adatta a quello che so fare e a ciò che posso apportare.
E forse questa è una delle grandi lezioni che ho imparato:conoscersi davvero è fondamentale per capire cosa si può raggiungere e cosa no.
E credo che questa sia stata la mia grande soddisfazione.
Avere raggiunto quel livello e sentirmi felice di ciò.
E credo che per questo ho potuto svolgere bene il mio lavoro e dormire meglio la notte.
