Trascrizione
Superare i confini internazionali
"In che modo l'arrivo in Francia e Austria l'ha aiutata ad oltrepassare le frontiere e quale sarà la prossima mossa?" Vediamo, da dove inizio?
Sì, bene, la nostra agenzia ha oltrepassato i confini tedeschi già da molti, molti anni.e abbiamo lavorato internazionalmente.
Abbiamo aperto un ufficio in Francia, nel 2019.A Parigi, e nello stesso anno, un altro a Vienna, in Austria.
In questo momento non pensiamo di continuare ad espanderci, in teoria.
Nel Nordsee, Ostsee e nello Schaalsee abbiamo… altri rifugi, per così dire, in cui possiamo ricaricare le pile,ricaricare le energie.
Beh, in generale è chiaramente molto emozionante avere influenza su altri Paesi, in altri mercati.
In Austria è tutto abbastanza simile alla Germania Ovviamente, deve avere a che fare con la somiglianza linguistica.
La Francia funziona in modo un po' diverso.Il mercato si comporta diversamente, e così i nostri affari.
Ovviamene anche la lingua è anche molto diversa, però… per noi è molto suggestivo il fatto che, ultimamente,siamo riusciti ad intervenire in altri mercati,così come lavorare insieme ad altre culture.
Che impatto ha la comprensione del contesto locale su, ad esempio,l'offerta ed il prezzo? Che direbbe al riguardo?
La fissazione del prezzo in Austria è simile a quella Tedesca.
Lì non si hanno grandi differenze.In Francia, il nostro servizio è visto diversamente.È la prima cosa da capire.
Quando si parla di direzione artistica in Francia, lì ci si concentra soprattutto sulla curatela fotografica, e non tanto su metodi di comunicazione,che invece intendiamo come direzione artistica in Germania e Austria.
Così, qualcuno che, diciamo, dirige artisticamente un progetto di design, in Francia sarà sempre… relazionato con l'immagine, per il nostro mercato, no.
Relativamente a processi e aspettative,dove noti differenze culturali?
Vediamo, è chiaro che nel nostro business ti devi sempre concentrare su quello che vuole l'altra persona.
Ed in Francia si deve stare un po' più attenti,perché hanno altre definizioni dei servizi che offriamo,o di quelli che vogliono ricevere.
Cioè, la nostra quotidianità è stare a servizio,per verificare di cosa hanno bisogno i nostri clienti.
E definire bene i compiti,per poter offrire una proposta adeguata.
Ed in questo modo, idealmente le parti capiscono esattamente quello che andremo a fare.
Prima di iniziare, hai menzionato il termine "studi satelliti",potresti definire meglio il loro significato in questo contesto?
Vediamo, è chiaro che siamo una piccola agenzia diretta dal fondatore,con a malapena 25 lavoratori.
Non siamo quindi per niente o una rete che entra in un mercato e fonda direttamente una Società o apre un ufficio, etc.
Abbiamo dei piccoli studi satellite.Questo incentiva molto la gente con cui lavoriamo,tanto a Parigi come a Vienna.
C'è una persona creativa che lavora in presenza,che lavora con noi da anni, e che è responsabile di quella sede.
Questo è ciò che ci caratterizza.L'opportunità di entrare in un mercato è molte volte portata avanti… da una persona che, come nel caso di Marcel a Parigi,decide di farsi una vita a Parigi,e noi siamo andati con lui, e in poco tempo,abbiamo festeggiato un successo,ottenere clienti fantastici, come la squadra di calcio Red Star FC,che si allineava bene con il nostro portfolio, già che ad Amburgo avevamo già lavorato con il FC Sankt Pauli,ed avevamo una relazione molto stretta con loro.
La loro posizione politica e il loro approccio come club gli garantiscono un valore extra,difendono una serie di valori,che appartengono più ad un collettivo che ad una squadra di calcio.
Ed in Austria, con Matías, è successo qualcosa di simile.
Ha lavorato con noi ad Amburgo per diversi anni in molti grandi progetti, e, quando ha avuto un figlio, ha deciso… di tornare alla sua terra, a Vienna, e noi ci siamo proposti per accompagnarlo e, allora, abbiamo ottenuto insieme un grande cliente, il Volkstheater di Vienna.
E questo primo cliente ci è servito come ponte per aprire un ufficio là.
