Trascrizione
Essere madre e tornare al lavoro: esiste un manuale d'istruzioni?
Se solo fosse così. Se solo fosse così.Se solo fosse così.
Allora, io ho avuto un'esperienza, quel capitolo.Ho due figlie piccole, Margot e Raphaëlle.
E dopo la mia prima gravidanza, la mia prima figlia Margot,sono tornata al lavoro molto rapidamente, dopo appena due mesi e mezzo.dicendomi: «Ci siamo, è come prima, devo ripartire in fretta».
Mi piace quello che faccio. Ne avevo anche voglia.
Ne avevo voglia e nessuno mi ha costretto a tornare dopo due mesi e mezzo.
Era qualcosa che mi piaceva e che facevo volontariamente,l'ho voluto come scelta personale.
Ma dicendomi: «Dai, riprendo la mia vita di prima».
Devo dimostrare loro che sono in grado di fare il doppio di quello che facevo prima.
E quindi, subito dopo quel periodo,sono andata a una fiera, a un congresso, il Mobile Word Congress a Barcellona.
A quel tempo ero a Parigi.Una fiera con oltre 90.000 visitatori, operatori di telecomunicazioni di tutti i tipi di nazionalità, un gran trambusto.
Stavamo parlando di affari e dopo un'ora mi sono ritrovata a pensare: Ma cosa ci faccio qui?
Pensavo terribilmente a mia figlia e mi dicevo: Ma questo non è affatto il mio posto.
Stavo malissimo.E non ci avevo pensato prima. Non avevo immaginato cosa sarebbe stato quel salone, quei tre giorni intensi in hotel prima di quel momento preciso.
Non ci avevo pensato.Mi sono detta: è come prima, no pasa nada, diciamo in spagnolo.
In realtà, è stata una specie di grande discesa emotiva importante dicendomi: È una sciocchezza,Non è quello che voglio, adesso non è questo che voglio.
E su questo punto, penso che non ci sia un manuale di istruzioni.
Non esiste una soluzione miracolosa, ma forse ci sono anche diverse idee.
Si tratta di argomenti che oggi vengono sempre più presi in considerazione nelle organizzazioni, nelle aziende, in particolare.
E penso alla French Tech che, recentemente, da alcuni anni,produce documenti relativi alle carte di assistenza per il reinserimento lavorativo dopo la gravidanza.
Penso che sia molto interessante pensare che innanzitutto, incoraggiare tutte le startup a condividere anche i compiti,fare in modo che aumenti fortemente lo stipendio, avere anche un periodo di presenza per bilanciare un po' i ruoli, questo è fondamentale,ma soprattutto nelle aziende, formare anche i responsabili delle risorse umane,i manager che si tratta di un rientro al lavoro dopo la gravidanza,quindi avendo maggiore flessibilità sulle modalità di lavoro,sugli orari, comprendendo anche cosa sono e riflettere sulle esigenze della persona che rientra.È qualcosa che viene sempre più preso in considerazione e penso che sia fondamentale per il benessere della persona, anche per un ritorno che avvenga in modo armonioso, perché ovviamente,Non è come prima, è diverso.
Può essere diverso e anche molto meglio, ed è così.ma credo che sia necessario elaborarlo e discuterlo più di quanto si faceva alcuni anni fa.
