Trascrizione
Trovare l'equilibrio perfetto
Esiste una formula universale per bilanciare la vita e il lavoro che si ama?
Allora, se esiste io la sto ancora cercando.Non so se esista una formula universale.
Io lo trovo una continua ricerca di un equilibrio, difficile da trovare.
A volte mi riesce abbastanza bene, a volte non mi riesce proprio.
Quindi credo che sia tutta una cosa ancora in divenire.
Io amo il mio lavoro, quindi lo faccio più che volentieri.
Ci spendo anche decisamente più tempo rispetto a quello che mi viene richiesto.
A volte le situazioni richiedono che si investa più tempo.
Cerco in qualche modo di recuperare, di bilanciare.
Credo che per lavorare in maniera serena, concentrata, bisogna evidentemente prendersi anche degli stop, dove è possibile.
Quindi io lo faccio quando riesco.Sono consapevole che ci sono periodi in cui non lo si può fare, altri periodi in cui si può concedere qualcosa in più.
Io ho la fortuna di lavorare per una compagnia aerea, quindi il mio stacco sono i viaggi, lo studio, io amo imparare, quindi per me mettermi a studiare,imparare è anche qualcosa che non vedo in maniera particolarmente pesante o pressante.
Quindi credo che la formula magica non esista, una formula universale, ciascuno lo deve adattare in base alle proprie esigenze e con gli anni, diciamo che la necessità di staccare ogni tanto dal lavoro la sento sempre più vicina, ma proprio perché mi dà la possibilità poi, una volta ripreso, di dare il meglio.È qualcosa che al di là della mia esperienza personale, cerchiamo anche di mettere in pratica per il nostro staff, in particolare per le persone che lavorano in aeroporto, che hanno un impegno, direi, decisamente importante a livello di ore settimanali piuttosto che a livello di turni, eccetera.
Quindi stiamo lavorando con il nostro Head Office per riuscire a garantire anche al nostro staff alcuni aiuti che possano permettere loro di bilanciare anche la loro vita familiare, specialmente per coloro che hanno una famiglia, dei figli eccetera.
Essere in servizio dal lunedì alla domenica, chiaramente con i dovuti riposi,e non poter dedicare il giusto tempo alla famiglia, evidentemente è una questione che l'azienda in primis deve affrontare.
Abbiamo condiviso alcune proposte con il nostro Head Office che sono al vaglio e quindi la possibilità di una flessibilità maggiore, di un supporto per chi ha bambini piccoli, un aiuto anche concreto in termini di tempo, di integrazione a quello che prevede la legge, è sicuramente opportuno e necessario, ma proprio per fare in modo che i colleghi, e parlo volutamente, insomma, includendo anche gli uomini, insomma, abbiano la possibilità di lavorare meglio e di godere anche della propria famiglia, insomma.
