Trascrizione
Ah, è un aereo! Ti direi che questo è un Boeing.
E ti direi che sicuramente è un 737, ma questo è roba da nerd.
Come sei passato dall'essere il nemico pubblico numero uno a volare in alto con il tuo team?
Questa è bella.Beh, non credo che fossi il nemico pubblico numero uno, ma sicuramente c'era un po' di sfiducia.
Entrai in Vueling nel 2016 perché fui assunto dalla direttrice finanziaria di allora, Sonia Jerez,per gestire il controllo finanziario del reparto Operazioni. Fondamentalmente perché c'erano grandi scostamenti in quel reparto e non era chiaro il motivo.
E quando parliamo di grandi scostamenti, parliamo di milioni di euro in un mese.
Quindi entri e sei il responsabile finanziario che si siede nel reparto Operazioni,in gergo chiamato anche "la spia".
Superare questo pregiudizio non è semplice.Perché di base, ciò che la gente vede all'inizio è il tizio del terzo piano che è venuto qui per vedere cosa sta succedendo e che ci metterà in difficoltà davanti a tutti quando ci sarà la revisione mensile dei conti, no?
E togliersi quell'etichetta è complicato.Per me la parte più importante è ancora una volta la questione della fiducia,Ma qui si tratta di instaurare un rapporto di fiducia con i vari direttori e manager delle Operazioni, nel senso che: tu non sei qui per metterli in imbarazzo quando c'è un problema, ma sei lì per aiutarli a risolvere i problemi.
Aiutarli a individuare i problemi, capire perché abbiamo questi problemi e quali sono, e trovare gli strumenti che possono aiutare a risolverli.
Dimostrare che quello che farai è collaborare e non controllare.
E quando crei questa situazione di fiducia, alla fine ciò che succede è che le persone si aprono e così puoi avere accesso a molte più informazioni e gestire le cose molto meglio.
Se hai tutte le informazioni, puoi anticipare le cose,puoi essere più proattivo, meno reattivo e mitigare potenziali problemi prima che si presentino.
Quello che bisogna capire è come collaborare in modo che le cose migliorino e non si mettano i bastoni tra le ruote agli altri.
Quindi, quello che bisogna fare qui è dire: "come posso aiutarti?" Come fai a conquistare la fiducia di team che non gestisci tu?
Di base, trattandoli come se fossero tuoi team.Soprattutto se hai una posizione che è un po' trasversale,avrai team molto diversi.
Ci sono sempre attriti tra team di diverse aree o di diversi tipi. È normale.
Cioè, tra un team commerciale e un team finanziario, tra un team Operazioni e un team di Marketing.
Le persone si scontrano e sono come pietre,con il tempo questo scontro le leviga e alla fine esce fuori una pietra che sembra uno specchio ed è bellissima.
Alla fine, questo modo di collaborare porta grandi risultati e qui bisogna capire come affinare queste idee e questa gestione delle attività quotidiane.
Ma per farlo è prima necessario creare un ambiente di fiducia in cui le persone si aprano e ti permettano di vedere sia gli aspetti negativi che positivi.
Sia quello che sanno controllare e possono mettere in una presentazione,sia ciò che non controllano,e che non vorrebbero che si sapesse.
Tipo quei momenti in cui hanno combinato qualche pasticcio, e per una decisione sbagliata,l'azienda ha subito una perdita economica, cosa che accade in molte aziende,soprattutto quelle dell'Europa meridionale.
C'è molto di questo atteggiamento del tipo "cerco di nascondere il più possibile i miei errori".
Credo che sia più una questione culturale dei singoli paesi che delle aziende in sé, ma poi si estende.
Quindi, quando riesci a creare un ambiente di fiducia perché vedono che sei qualcuno che cerca sinceramente di aiutarli a migliorare il loro lavoro,vedi il buono e il cattivo e puoi iniziare a capire cosa non funziona e proporre soluzioni che rendono ciò che è buono ancora migliore e ciò che è cattivo meno cattivo.
La cosa peggiore che puoi fare con queste informazioni è renderle pubbliche.
Quindi, avendo queste informazioni, devi sapere quali di queste puoi comunicare al team finanziario e quali informazioni invece devi gestire internamente con il reparto Operazioni.
Alla fine è anche un insegnamento per le relazioni umane in generale.
Beh, ma non c'è poi tanta differenza tra, diciamo,i rapporti di lavoro e tutti gli altri rapporti.
Nelle relazioni con le persone,Tu hai il potere di dire "Beh, questa persona non la voglio più vedere, me ne vado".
Al lavoro non succede. Questa è la differenza.Ma quando si tratta di relazioni, tratta gli altri come vorresti essere trattato tu.vorresti essere trattato.
Chiedere sinceramente: «Come stai?».è ciò che segnala in modo chiaro che ti preoccupi per le persone.
La gente lo apprezza molto.Cioè, l'atteggiamento che hai ogni giorno da quando ti alzi fino a quando vai a dormire cambia la vita di molte persone.
Questo aspetto, di essere un po' più umani, cambia le cose.
