Vai al contenuto

Trascrizione

00:04

Sopravvivere al cambio di ruolo

00:10

Wow! Una palla.Da "giocatrice" a "presidente":In che modo influisce il cambio di ruolo?

00:20

Questo mi porta a fare una similitudine,per fare un esempio di come cambia il ruolo.

00:28

Per esempio, come cambia il ruolo nel calcio?Puoi iniziare da giocatore e stai in campo correndo con i tuoi compagni dietro ad una palla per arrivare ad un obiettivo.

00:42

Questa è la similitudine di quando sei un Account Executive,sei un collaboratore individuale, ovvero, un IC o un SDR,o anche un manager di una piccola squadra, ché sta spingendo e correndo verso un obiettivo.

00:56

Attenti, tutti corriamo verso un obiettivo,però a livello più individuale.

01:01

Da lì, ad un certo punto, passi ad essere l'allenatore di quella squadra.

01:06

Simile quindi ad un team leader, sarebbe un manager, è lo stesso.

01:11

Alla fine, stai allenando una squadra per raggiungere un obiettivo.

01:14

Anche tu lo vuoi, però lo vivi dall'altra parte.Continui però ad entrare in spogliatoio con i giocatori, e a stare con loro,godenti ogni partita, ogni gol, ogni vittoria, festeggiando con loro nello spogliatoio.

01:30

E continuando a crescere, passi ad essere quello che sarebbe il presidente della squadra di calcio.

01:38

E già lo vedi in un altro modo.Magari sei sul palco con altre figure, osservatori calcistici, fornitori che sono lì a guardare come giocano.e man mano che cresci,ti allontani dal campo,in questo caso per me, come dire, il campo di battaglia e significa che ti trovi nella parte più strategica.

02:04

Allora, perdi la parte del divertimento e devi imparare ad apprezzarlo dell'altra parte,soprattutto quando vieni dal gioco.

02:17

E penso che farei questa similitudine.E questo ti porta a sentirti forse più solo come leader,concentrato sulla migliore strategia o a toccare i punti giusti per vincere quella partita, e non solo, la lega,la Champions o qualsiasi altra cosa.

02:36

Non smetti però di essere un po' più isolato e un po' più solo.

02:42

Però io penso che se impari ad apprezzare quella parte, alla fine capisci che stai contribuendo anche dall'area strategica e contribuisci tantissimo.

02:54

Ci sono altri modi che usi per trovare la motivazione personale nel tuo essere più sola come capo?

03:01

Come mi motivo personalmente per trovare il modo di non sentire questa sindrome di solitudine?

03:07

Beh, in realtà sto esagerando un po'.Però penso veramente che molti capi si sentano così.anche se non lo dicono, perché alla fine sei circondato da altri capi all'interno della tua azienda.

03:18

Questo aiuta tantissimo perché penso che tutti in parte ci sentiamo allo tesso modo.

03:23

E tra di noi formiamo una buona squadra e impari ad apprezzare questa parte.

03:27

Però poi io, che come dicevo prima, sono una persona a cui piace molto stare vicino al gruppo e mi piacciono molto le persone,mi avvicino a loro, cerco di trovare dei momenti quando mangiano, mi siedo con loro a mangiare,quando si stanno prendendo un caffè,mi unisco a loro e mi prendo un caffè.

03:44

Mi avvicino, mi avvicino alle persone, intavolo una conversazione con loro,provo ad ascoltarle, provo a capire anche chi sono,cosa gli piace, cosa li motiva, cosa li appassiona,perché credo che sia anche molto importante Beh, conoscere anche la tua squadra e a me piace.