Vai al contenuto

Trascrizione

00:04

Imparare dai clienti insoddisfatti

00:18

Cosa possono insegnare ai lavoratori i clienti insoddisfatti?È una bella domanda questa.

00:26

In realtà possono insegnare molto.Il nostro staff e anche noi come HR abbiamo molto da imparare dai nostri colleghi, dal nostro staff e soprattutto dai clienti che sono la nostra cartina tornasole rispetto alla qualità del nostro lavoro.

00:43

Come HR abbiamo i nostri i clienti interni che sono i colleghi e i nostri colleghi, in particolare gli aeroportuali, hanno come clienti i passeggeri.

00:53

Come compagnia aerea questa cosa è molto importante perché spesso ci troviamo ad affrontare problemi che riguardano un singolo passeggero oppure un numero consistente di passeggeri.

01:05

Quando ci sono le disruption noi in genere cerchiamo poi di analizzare le situazioni e di imparare qualcosa di buono.

01:13

Questo vuol dire analizzare, capire che cosa potevamo fare meglio,che cosa non abbiamo fatto, e invece, potevamo fare, che cosa invece abbiamo fatto di molto buono e che possiamo riutilizzare ancora per una,speriamo di no, futura disruption.

01:28

Però ci è capitato di analizzare questa cosa.Abbiamo scoperto di avere tante skill, ciascuno di noi le ha,diverse dalle altre.

01:37

Abbiamo capito che ciascuno può mettere in campo qualcosa per aiutare gli altri e abbiamo soprattutto capito che tutti abbiamo la possibilità di imparare dai nostri stessi colleghi.

01:47

Quindi una skill che io ho può essere utile ad altre persone.

01:51

Possiamo condividere, possiamo imparare in questo modo favoriamo un ciclo positivo di condivisione sia delle esperienze ma anche delle capacità.

01:59

Questa cosa permette di far crescere le singole persone e far crescere tutto il team e di conseguenza l'azienda.

02:05

Quindi cosa possono insegnare?In realtà possono insegnare moltissimo, a patto che ci sia la volontà di voler imparare.

02:13

Questo sì, credo che sia una cosa fondamentale.Come azienda siamo un po' divisi tra chi lavora in aeroporto e chi non lavora in aeroporto, quindi a volte capita che ci sia poca comunicazione tra i vari team, eccetera.

02:25

Questa cosa andrebbe implementata perché molto spesso si crea una sorta di muro, quindi è come se fossimo due aziende diverse e in realtà la condivisione delle informazioni è fondamentale.

02:39

E in questo i passeggeri ci aiutano molto perché come in caso di disruption, che possono capitare, e non è colpa di nessuno, la cosa fondamentale è come vengono gestiti poi.

02:55

Quindi è il post che fa la differenza e in questo senso la comunicazione è estremamente importante.