Trascrizione
Siamo proprio in tema guerre stellari, addicted.Cosa definisce una cattiva leadership, ammesso che esista davvero?
Questo è proprio il mostro finale delle domande.Io parto da un presupposto, che la cattiva leadership non esiste.
La leadership è fatta di tante componenti che impattano la persona che sei, l'essere umano che sei, l'onestà, la trasparenza, la qualità nella comunicazione, la responsabilità, la capacità di prendere decisioni e di prendersi le conseguenze.
Primo confondiamo managerialità con leadership e poi attribuiamo leadership dove leadership non c'è. Quindi la leadership di fatto non è un costrutto organizzativo, non è che dici: "Arrivi qui e sei un leader." No, arrivi qui, sei arrivato qui.
E al massimo c'è un job title che ti racconterà quello che fai, chi sei, dove hai responsabilità, su quante persone, su che tipo di budget.
Ma la leadership è un'altra cosa.Tu puoi stare in fondo alla piramide ed essere il leader di un determinato gruppo perché le persone guardano te, perché le persone ascoltano quello che pensi tu. E questo perché?
Per quello che ti dicevo prima, per la coerenza che tu dimostri rispetto ai tuoi valori e alle tue attitudini.
Ognuno deve rispettare quelli che sono i propri valori e evidentemente può anche cambiarli, può assimilarne altri, all'interno del proprio percorso personale più che professionale.
Però se nasci tondo non puoi morire quadrato e quindi si può arrivare fino a un certo livello.
Quindi la cattiva leadership è la non esistenza di fatto, della leadership o il voler assumere che tu sei un leader quando non lo sei o fraintendere questa parola.
Il leader è una situazione che va anche nel tempo, che è continua e che è indipendente anche dalle situazioni.
Se tu sei nella condizione di essere riconosciuto come leader, lo sarai di fatto in ogni situazione, sia che si debba ordinare al ristorante, sia che si debba fare uno sport, sia che si debba prendere una decisione di business.
Le persone non ricorderanno 300 giorni in cui è andato bene e tu hai chiesto "come stai? Tutto bene a casa?
Ti aiuto io?" O hai avuto dei comportamenti assertivi.
Ricorderanno l'unica volta che avevano bisogno di te e tu non c'eri o ti sei comportato in modo inappropriato.È giusto, è sbagliato?
Io non lo so.Però è così che funziona l'essere umano.
E quindi ci devi essere quando serve che tu ci sia.
E questo poi contraddistingue la leadership da il "wannabe leadership" o come vogliamo chiamarlo.
Dark Fenner era un leader, a suo modo in ogni caso, poi che non fosse un personaggio che ispirava i bambini, sì. Però sicuramente aveva la sua leadership scura.
