Trascrizione
Sempre meno, eh?Sì. I gadget.Oh.Fantastico. Mio figlio sarebbe matto con questo.
Anch'io, ancora.No, è vero.Gli eterni bambini. Allora, competenza tecnica e attitudine:l'equilibro perfetto? Per me, senza altro, assolutamente sì.
Nel settore legale, la competenza tecnica si presume, si dà per scontata, perché bisogna essere tecnicamente un buon avvocato a livello aziendale, perché l'azienda conta su di te e sulla tua conoscenza tecnica.
Però secondo me è uno dei due componenti o dei due ingredienti che bisogna avere per dare un servizio all'azienda come corrisponde oggigiorno.
L'avvocata aziendale oggi è molto più presente di quello che è stato in passato,quando si conosceva lo studio legale, si andava allo studio legale.
Adesso l'avvocata aziendale deve accompagnare gli obiettivi, i target di business, bisogna conoscerli e bisogna avere un approccio molto positivo.
E questo atteggiamento positivo è fondamentale per poter portare avanti i progetti, per essere visto come un business partner a tutti gli effetti,per accompagnare le trattative.
E questo, secondo me, è la chiave dell'esito.Quando cerco i team, quando ho fatto recruiting o quando ho fatto anche mentoring al team che avevo, senz'altro studio la persona sulla base di questi due componenti, che cosa deve migliorare sia da un lato che dall'altro,perché è un po' il mix di entrambi che fa eccellente il professionista.
A livello individuale e a livello anche di team, perché poi si deve vedere il team nell'assieme e anche soppesare le carenze che ognuno ha in questo equilibrio a livello collettivo, a livello di distribuzione di progetti o a livello di come ci si approccia nei confronti dell'azienda.
Magari c'è una persona che è molto competente tecnicamente per determinate cose o un'altra persona che ha un grande rapporto con quel dipartimento e quindi sai anche distribuire le funzioni sulla base di come sono.
Questo di nuovo ci riporta al passare del tempo con i team, perché se poi non si conoscono, ovviamente anche questo è molto difficile.
E ci riporta anche allo stimolo, perché quando una persona fa le cose in maniera più naturale e quindi si dedica a progetti in cui i propri skillset personali sono più genuini, più spontanei per loro, è ovvio che è più facile e più incentivante anche per loro.
La parte delle competenze tecniche è sempre difficile quando non conosci la persona e devi decidere se è parte del team o meno.
Nella funzione legale si presume, quando vieni da determinati studi legali, perché sono studi legali che già si sa che ti hanno formato con una determinata metodologia e quindi questo è abbastanza facile.
Però ci sono molti avvocati competenti che non necessariamente vengono da studi legali grandi e quindi magari si sta perdendo un'opportunità.
Lì, magari su profili anche un po' più junior, quello che faccio è una prova tecnica.
Si usano prove tecniche come si fanno, magari molto più in marketing o nel settore moda, anche nella parte disegno.È ovvio che poi non è una garanzia al 100%, però permette di far vedere come pensa la persona.
E l'atteggiamento alla fine è nei piccoli dettagli nei colloqui dove si vede la persona.
Sì, anche per evitare il fatto di avere tutti cloni, no?
Sì, sì.La parte dei cloni è una cosa che ho imparato nei primi hiring che ho fatto.
Abbiamo questa tendenza naturale a fare una selezione sulla base di chi siamo,perché ti senti più comodo con profili che sono simili, analoghi ai tuoi.
Ed è la cosa più sbagliata del mondo.Questo l'ho imparato col tempo e ho fatto mentoring ai miei team quando a loro volta erano loro che facevano hiring, perché non è facile, è la cosa più naturale che esiste.
E decidere di assumere persone che sono diverse da noi genera una diversificazione nei team fondamentale, e ti permette anche di evolvere come professionista che si dedica anche alla gestione delle persone e del team nell'assieme.
Perché sono proprio queste le persone che riescono a farti una challenge o sfidarti o a saperti dire cose da un angolo e da un punto di vista diverso dal quale tu guarderesti le cose.
Quindi per trovare l'equilibrio...Bisogna trovare l'equilibrio perfetto, come questo.
