Vai al contenuto

Trascrizione

00:04

Rimanere vicino alla squadra

00:12

"Come riuscire a stare vicino alla tua squadra quando è lontana?"

00:19

Qui diventa ancora più difficile, per questa relazione interpersonale.È molto più facile quando siamo tutti dentro lo stesso ufficio.

00:26

Nel caso di Bolt, abbiamo un grande centro d'affari a Lisbona,che è dove mi trovo io, e questo aiuta.

00:32

Lì ho il team portoghese, francese e il team belga, però non è così facile.

00:37

In questo momento gestisco dieci paesi e, le persone sono sparse per tutta Europa.

00:44

Ed è molto più facile creare questa relazione se siamo vicini,anche se dal punto di vista culturale riusciamo a capire questo aspetto,perché questo cambia veramente tutto.

00:54

Cosa faccio io per cercare di minimizzare il divario?

01:01

Viaggio con abbastanza regolarità,invito le persone a venire a Lisbona quando possono.

01:06

Utilizziamo molto gli eventi di Bolt per incontrarci,ovvero, quando abbiamo un evento globale,cerco di riunire la mia squadra quando sono in un posto preciso e ceniamo insieme,ma soprattutto, penso che la sfida più grande sia conoscere le persone.e capire cosa c'è dietro quelle persona con cui mi trovo.

01:26

Parlo tutti i giorni con il responsabile nazionale di Malta e Spagna,o dei Baltici, o con il capo del team tedesco.

01:35

Alla fine parliamo tutti i giorni, ma non li vedo, non posso sentire.

01:39

Non posso sentire se stanno bene,se quando la persona è entrata in ufficio, sembrava stare bene.

01:45

Questa persona oggettivamente mi trasmette in parte quello che succede,mi risulta molto difficile avere questo contatto personale,ed è oggettivamente il direttore a dover prendere tutte le informazioni dall'alto e portare queste informazioni verso il basso.

02:01

Ho la responsabilità di trasmettere le stesse informazioni,gli stessi obiettivi, le stesse strategie verso il basso.È molto più facile se siamo fisicamente nello stesso luogo perché,innanzitutto, sono una persona che dà molta importanza alle priorità,non ho nessun problema nel mostrare le mie vulnerabilità,sono il primo a ridere di me stesso.

02:22

Ed in questo modo posso mettere le persone a proprio agio e capire come stanno.

02:26

Quando siamo a distanza è molto più difficile.Con le chiamate, la distanza viene un po'ridotta.

02:32

Per questo lavoro molto su questo aspetto,facendo relazionare molto le squadre,creando rapporti fuori dai loro paesi, fuori dalla comfort zone.

02:42

Quando ho la mia riunione settimanale con i miei impiegati da regioni diverse,e capisco che già hanno avuto modo di parlare,significa che stiamo lavorando bene perché,in linea di principio, quanto meno devo intervenire su determinati temi,quanto più la dinamica funziona.

03:00

Perché la mia idea è essere importante e influente in ciò che e a loro importa,non in quello che a priori potrebbe essere importante per me.

03:11

Anche perché, saranno loro ad occuparsi di ciò che concorderemo.

03:16

Per questo, la distanza è una sfida, ma anche un'opportunità.

03:22

Alla fine è un'opportunità per tutti.Perché se loro non dovessero riportare a qualcuno,che magari si occupa di più di un paese,sarebbe più concentrati su sé stessi e la loro visione globale sarebbe più limitata.

03:38

Io penso che avere la nostra bolla sia super importante.

03:41

Perché nessuno può sapere se finiranno a lavorare da me,Speriamo di sì,perché vorrebbe dire che sono pronti e che io anche sto crescendo.

03:51

Penso dunque sia dovuto a questa dinamica, e di una preparazione volta alla crescita.

03:56

Che vengano da un BSS, un settore di Sales Junior,in cui da un giorno all'altro possono diventare responsabile nazionale.

04:06

A proposito, quando ho iniziato da Bolt eravamo solo due persone,io come responsabile nazionale e un BDM, un Sales,che oggi, curiosamene, tre anni dopo, è responsabile nazionale per il Portogallo.

04:21

Questo anche riflette come l'azienda aiuta e prepara le persone a crescere.

04:29

Non è solo responsabile nazionale in Portogallo, ma di Portogallo e Belgio.

04:33

Ovviamente tutto il merito è suo, perché è una persona incredibile,però dimostra anche come l'azienda può preparare le persone e crescere e sfruttare le loro migliori risorse affinché quest'ultime crescano.

04:46

Questo però succede grazia alla dinamica e al modo in cui circolano le informazioni dando a tutti la possibilità di toccare tutte le tematiche.