Vai al contenuto

Trascrizione

00:04

Stare vicino a una squadra di 600 persone

00:11

Ecco,un megafono.Come stai vicino alla tua squadra se questa conta più di 600 persone?

00:22

Beh, qui ci sono diversi temi, no? Come stare vicini?

00:25

All'inizio, ho detto di essere una persona molto vicina alla mia squadra.È vero che la squadra, in questo caso, da Factorial, è cresciuta moltissimo negli ultimi cinque anni.

00:36

Quando ho iniziato da Factorial, eravamo cinque persone nel reparto vendite.

00:41

E se è vero che oggi dirigo una squadra di 600 persone.

00:45

Mi considero una persona a cui piace stare vicina alla squadra,così cerco sempre di averli intorno.

00:52

Non sono il tipo da ufficio, a meno che non debba avere una riunione, un colloquio.

00:59

Non ci sono barriere.Provo a muovermi tra i diversi reparti dell'ufficio.

01:04

Nel corso di questo periodo,è vero che man mano che cresci come capo, inizi sempre più ad avere questo sentimento di solitudine del capo, di cui si parla.

01:17

Hai bisogno della vicinanza della squadra che va oltre il:cercare di trovare la forza di parlare con loro, capire cosa gli sta passando.

01:28

Io penso che anche loro apprezzino che tu ti avvicini, ti vedono anche come una persona più disponibile.

01:32

Non ti vedono come una figura in cima ad un organigramma.dove sotto ci sono 600 persone.

01:38

Mi piace che mi conoscano, mi piace conoscere la gente,mi piace incontrami con persone nuove in caffetteria e prendermi un caffè con loro e chiedergli: "Senti, in quale squadra lavori?" Io mi presento.

01:51

Allora, cerco di avvicinarmi al gruppo in questo modo, nonostante, ovviamente,e capisco che molti manager si sentano così, salendo nell'organigramma.si prova sempre di più la solitudine del capo.

02:05

E allora, hai due opzioni:essere solo o avvicinarti al gruppo.

02:13

Che succede con la gerarchia?Dici che chiunque può parlare con te,può pero sicuramente capitare una persona che sia al di sotto di vari manager,per cui non sei il suo manager diretto.

02:26

Che succede in questi casi?Se qualcuno arriva con i suoi problemi… Beh quando è entrato da Factorial nel 2020,beh, eravamo un'azienda da all'incirca 35 o 40 persone,non ricordo bene il numero,più o meno era quello, per il reparto vendite, dov'ero io,eravamo cinque.

02:45

Eravamo in cinque ad aprire il mercato spagnolo,che era già stato aperto in precedenza,una persona che parlava sia inglese che francese,iniziò ad aprire il mercato francese.

02:56

Ed abbiamo visto una nicchia, un'opportunità,fondamentalmente per espandere i nostri servizi e aiutare milioni di compagnie,perché non c'erano delle aziende che si occupavano di aiutare queste piccole imprese,e i loro manager, ad avere più tempo per ciò che importa realmente,che è la risorsa principale di un'azienda,ovvero le persone.

03:17

Abbiamo ricevuto un'ottima accoglienza e abbiamo iniziato a scalare i mercati.

03:20

Abbiamo deciso nel 2021 di aprire insieme a Spagna e Francia,Portogallo, Italia, Regno Unito e Germania.

03:27

Abbiamo deciso di aprire in Messico e, siccome eravamo in Portogallo, ricevevamo molte opportunità anche dal Brasile.

03:34

Allora, abbiamo deciso di aprire in Brasile.Siamo passati da essere un reparto vendite da cinque persone ad essere 300, 350 persone solo nel reparto vendite come siamo oggi.

03:46

Le porte sono sempre aperte.Per me, in un'azienda come Factorial c'è un organigramma, questo però non significa non poter parlare con la persona che ci è sopra di ruolo.

03:59

Ma non significa neanche che le persone,sia loro che io,non possano saltare quella gerarchia.

04:05

Questo significa che lascio le porte aperte, mi piace capire ed ascoltare le persone che possono avere un problema.e se vengono da me è per un motivo.

04:15

In base al problema, infine, accompagno questa persona o la invito a tirar fuori il coraggio per rivolgersi prima al suo manager,parlare con lui, affinché capisca il problema.

04:27

Lì sta la soluzione.Allora, io tengo la porta aperta, però non andrò mai a scavalcare la persona che è sotto di me perché ritengo di doverla spingere affinché parli e sia coraggiosa nell'esprimere ciò che la preoccupa e perché lo spiega a me e non direttamente al suo manager.

04:48

Quindi, è un po' il mio modo di vedere la vita.