Vai al contenuto

Trascrizione

00:04

Importanza della mobilità

00:13

"In che modo le città amiche dei pedoni hanno influito sul cambio di carriera?" Continuo a spostarmi molto per lavoro da quando ho iniziato nel mondo aziendale, e quello che provo oggi più che ai tempi di Europcar,è che da Bolt stiamo, di fatti, cambiando il modo in cui le persone si muovono,e come il nuovo ordinamento dalle città avrà un impatto sulle nostre vite, non solo sulla mia, sulle vostre ma sulla vita dei miei figli e di tutti.

00:46

Sono piccoli passi,che però avvengono,e dipendono dai vari paesi che possono essere più o meno tradizionali.

00:57

Le aziende hanno un ruolo molto importante nella mobilità individuale,non solo in quella aziendale,alla fine passa dall'azienda alla persona.

01:12

Come?Perché oggettivamente abbiamo ancora molte aziende,e questo è indipendente dal mercato in cui la macchina fa parte del pacchetto retributivo,e oggettivamente quella macchina fa parte di un pacchetto retributivo senza che vi sia una chiara analisi del fatto che quella persona necessiti o meno della macchina.

01:29

Quindi, il mercato automobilistico da diversi anni sta influendo su questo acquisto grazie a questo benefit,perché attraverso quel benefit,e in base al paese in cui ci troviamo,esistono anche alcune esenzioni fiscali,alcuni incentivi fiscali: le persone pagano meno imposte se hanno una macchina all'interno del pacchetto retributivo.

01:50

Ed oggettivamente già dai tempi di Europcar veniva offerta una certa flessibilità,però ora, soprattutto da Bolt,la nostra grande missione è spiegare alle aziende che questo non è il modo giusto,né quello più efficiente,né il più rispettoso dell'ambiente,e che se ci pensano da un certo punto di vista,non è questo il modo in cui dovrebbero voler far muovere la loro gente.

02:15

Cioè, la gente non ha realmente bisogno di una macchina di proprietà.

02:20

Io sono solito dire,senza offendere nessuno,che tra le tipologie di macchine ne esiste una chiamata utilitaria.

02:27

Ce ne sono di altri tipi,ma ce n'è una che è l'utilitaria."Utilitario" viene da "utente",e nessuno sogna di comprare una macchina utilitaria.

02:39

Non è come comprare un telefono,ovvero, compriamo una macchina utilitaria perché abbiamo bisogno di una macchina,non c'è nessun motivo per cui quella utilitaria che abbiamo bisogno di usare, non possa essere condivisa,perché non c'è bisogno che sia nostra.

02:53

Possiamo comprare altre macchine perché ci piacciono,perché è qualcosa che vogliamo avere,e questo rientra in un altro ragionamento.

03:02

E le aziende, oggettivamente, la maggior parte delle volte hanno delle utilitarie.

03:07

Ad esempio, potremmo spiegarlo a una azienda come… senza menzionare marchi,ma grandi aziende che da 56 anni,trattano la mobilità in modo molto tradizionale,e vediamo quella situazione.questo cambiamento accadere, è molto gratificante.

03:27

E abbiamo già avuto vari eventi, non solo in Portogallo, ma in Spagna, molto nei Baltici,ma anche la società nella zona dei Baltici e dei Nordici, sono già molto più evoluti in questa questione del "no ownership", in cui capiscono molto bene che questa mobilità è la più condivisa possibile, e che le aziende sono di fatto dirompenti, se vogliono o non vogliono farne parte.

04:01

E io penso che sempre più noi vediamo quelle stesse aziende, tradizionalmente con molti anni,fare questa modifica, e questo è visibile.

04:14

Ovvero, c'è un cambiamento chiaro nel mercato,c'è un cambiamento chiaro nel mercato europeo che si sta vedendo ora, e che è iniziato in Portogallo e in Spagna, in cui una persona, se ha un incidente, non ha bisogno dell'auto, può avere mobilità condivisa.

04:30

Cosa che non succedeva due o tre anni fa.Questo è iniziato con noi.È iniziato con Bolt, vendendo un caso d'uso, spiegando che la mobilità, per la mobilità non doveva essere indicizzata all'auto, perché non deve esserlo.

04:44

Perché l'utilizzo stesso di quell'auto non ha senso, per la logistica personale di prendere l'auto, lasciare l'auto, non ce n'è bisogno.

04:52

E ogni volta che facciamo questo, e ogni volta che questo succede in modo graduale, questo avrà un impatto sulla vita di tutti.