Vai al contenuto

Trascrizione

00:04

Affrontare la frustrazione creativa Ok, patatine, il cibo mi rappresenta, bene.

00:14

Come ti ha insegnato la pubblicità a gestire la frustrazione creativa?

00:18

Partiamo bene, tosta Non me lo ricordo più...Vediamo, da dove comincio?

00:25

Penso che la pubblicità sia fatta di continue prove ed errori,nel senso che, quando lavoravo in pubblicità e avevo direttori creativi,presentare un'idea era la motivazione assoluta della giornata. E tu avevi...

00:39

dedicato giorni, ore, anche solo una mattinata e lo presentavi con entusiasmo, pensando: "Punto tutto su questo".

00:46

All'improvviso, in un secondo, il direttore o direttrice creativa poteva bocciarti l'idea e dirti: "Bene, forza, ricomincia da capo".

00:53

Quindi, da sempre penso sia una professione fatta di tentativi ed è anche questo il bello. Non è successo niente, si va avanti e torniamo alla stessa idea.

01:04

Allora, posso mangiarlo?Ho studiato Pubblicità e Pubbliche Relazioni e già ai tempi mi sentivo un po' frustrata, perché sapevo perfettamente di voler dedicarmi alla pubblicità digitale.

01:17

E al terzo anno abbiamo avuto una materia che era mezza digitale.

01:24

Di nient'altro, intendo.Dopo aver finito, ho iniziato subito a fare pubblicità per media digitali che non riguardavano con ciò che avevo studiato per quattro anni.

01:32

E mi sono chiesta, ora che faccio?Già durante l'università, anche con i professori di creatività,era tipo: cavolo, non ho tanta sintonia come con il prof che mi insegnava produzione, da cui pensavo avrei imparato molto di più sul reparto creativo, rispetto al professore che si occupava proprio di quello.

01:46

E mi sentivo come se questo miscuglio di quattro anni alla fine non mi sia servito a molto per quello che voglio fare o a cui voglio dedicarmi in futuro.

01:54

Passiamo ad altro.Alla fine era molto allettante stage fossero molto ben pagati per l'epoca, stage in cui guadagnavo già mille euro. Ed è stato come: "Ehi, posso farlo".

02:06

Non si trattava nemmeno di creatività, e pensavo:"Vado, perché adesso mi interessa guadagnare".

02:12

Ho imparato molto, ma soprattutto ho capito ciò che non volevo fare.

02:15

Quando hai ben chiaro che vuoi e, all'improvviso,passi tutto il giorno al telefono con i clienti, ed è tipo: cavolo,questa cosa mi sta sfinendo, devo cambiare. Così ho pensato:"Cerco di risparmiare il più possibile con questo stipendio, per pagarmi un master incentrato sulla creatività".

02:32

Ed ho pensato, prendiamola ,diamo il massimo.Ricordo che in quella scuola di creatività davano premi ogni tre mesi ai migliori progetti. Su tre corsi, ne ho vinti due.

02:46

E per me quello era il massimo che potessi ottenere all'epoca,del tipo: "Cavolo, guarda, voglio lavorare con la creatività non me la cavo poi così male".

02:52

Bellissimo, vero?stage in una delle agenzie top 5 di Spagna.

03:00

All'improvviso mi sono resa conto che ero in fissa con la pubblicità.È assurdo come la pubblicità di oggi mi faccia piangere, perché penso,che c'è dietro a quell'idea è riuscito ad arrivare al pubblico, è un lavoro incredibile.

03:14

Volevo farne parte al 100%.Ma poi, mi ritrovo in un'agenzia, consapevole del fatto che,cavolo, non ti daranno di certo i lavori migliori,scrivevo solo testi per salame, prosciutto cotto e mortadella.

03:28

E lì ho pensato: "Mi sa che mi sta sfuggendo quello che volevo fare da tutto questo tempo.

03:33

Ma almeno da quell'agenzia .per Messi.Twitter che Messi ha realizzato per una campagna per Lays.È una coincidenza? Ma Messi ha fatto qualcosa che ho scritto quando avevo vent'anni e questo mi fa davvero piacere.

03:55

Quali lezioni hai imparato dal tuo lavoro nella pubblicità che ti sono servite nella vita, diciamo, in quello che fai adesso?

04:04

Penso che la lezione più grande sia convivere con quella costante frustrazione di, vabbè, niente andrà mai come ti aspetti niente sarà così perfetto, ma almeno l'hai fatto.

04:16

C'è una frase, non ricordo da chi l'ho letto ma diceva:"Done is better than perfect" Ed è vero, alla fine, quando a volte ci stressiamo in Código Nuevo, quando, non siamo riusciti a fare tutto,questo pezzo non è venuto carino e così via, è come, ragazze, ma abbiamo fatto uscire 10 pezzi questa settimana.

04:32

Perfetto, magari non saranno un capolavoro, ma il lavoro che c'è dietro è grandioso.

04:37

Quindi è come se, alla fine, impariamo a gestire quella piccola frustrazione, ma non lasciamo che la ruota alla fine si fermi.