Trascrizione
Ottima domanda.Come pensi che continuare a formarti possa farti crescere professionalmente?
Domanda interessante.Io direi che, per continuare a crescere nel tempo,non si deve mai smettere di imparare.
E questo punto per me è stato molto importante.In effetti, la mia carriera ha avuto molti cambi e svolte nel corso del tempo,proprio perché ho imparato cose che prima non sapevo.
Per fare un esempio, io ho iniziato come ingegnere civile in ambito edilizio.
Tutti i settori erano un po' in crisi, perché il governo era in crisi, il bilancio pubblico era diminuito,e questo stava influenzando l'economia in generale.
Allora decisi di conseguire un master per risolvere questo problema, perché La gente non capiva cosa facessi.
Quando parli con chi si occupa di assunzioni, di solito ti inquadrano in una categoria.
Marketing, logistica, finanza, area commerciale.Ma se pensi a un ingegnere che gestisce lavori pubblici,quel profilo fa un po' di tutto.
Si occupa della pianificazione, dell'esecuzione,tratta con il committente,chiude i contratti.
Per loro questo era molto strano, e io capì che dovevo creare un profilo un po' più completo, e anche imparare a parlare la loro stessa lingua, perché io non la parlavo,non mi ero nemmeno dedicato a capire cosa fossero davvero queste aree, nel corso della mia carriera professionale fino a quel momento. Per poterlo fare,acquisire nuove competenze è stato fondamentale.
E per riuscirci ho fatto un master, che ha cambiato completamente la mia carriera.
Mi ha permesso di entrare in settori in cui altrimenti non sarei potuto entrare.È quello che poi mi ha permesso di passare a tutto il resto.
Quando un'azienda mi propose un buon progetto e stabilità professionale in cambio però della rinuncia alla formazione,per me la decisione era già presa.
Rifiutare mi ha permesso di trasferirmi negli Stati Uniti,imparare molte altre cose, fare un'esperienza all'estero, molto importante,che è una cosa che non avevo mai sperimentato prima.
Mi ha permesso anche di fare esperienza nell'ambito della consulenza,di imparare molto su diversi settori, interagire con persone brillanti nel mondo dell'aviazione, dei servizi pubblici e dell'industria aerospaziale È stata un'esperienza incredibile.
La carriera professionale di una persona deve avere un filo conduttore che abbia senso, ma questo filo non deve necessariamente essere un settore specifico,È più una questione di come sviluppi le tue capacità.
Se in passato, quando lavoravo come ingegnere civile nell'edilizia, mi avessero chiesto dove mi vedevo in futuro,probabilmente in quel momento avrei detto: a crescere di ruolo gradualmente,ma sempre nello stesso settore.
Se me lo avessero chiesto mentre lavoravo in aviazione, lì sicuramente avrei già risposto diversamente. Perché lì già sapevo che la mia evoluzione professionale non sarebbe stata dedicarmi alla finanza, dedicarmi alla logistica o dedicarmi a un settore specifico. Ciò che mi appassiona è risolvere i problemi. Quindi vado dove c'è un problema interessante, indipendentemente dal ruolo e dal settore.È questo il filo conduttore.
Ma è della mia carriera, non necessariamente della carriera di qualcun altro.
E questa è anche la parte interessante, quando si tratta di capire le persone che fanno parte dei tuoi team, perché ognuno ha le sue esigenze,le sue priorità e bisogna anche aiutarle a capire quali sono,perché molte persone non le hanno ancora scoperte.
