Trascrizione
ANNUNCI DI LAVORO CON L'AIUO DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Cavolo, un robot."Come si può sviluppare un proprio strumento di Intelligenza Artificiale Senza prima avere delle conoscenze tecniche?". Non si può!È vero che oggi si possono fare molte cose.
La domanda si riferisce al fatto che, con la mia squadra, ho creato Un'Intelligenza Artificiale per le offerte di lavoro.
A dicembre 2024 ho parlato per telefono con… la mia collega amica Jasmin,e ci siamo dette: "Dai, ottimizziamo 1000 annunci in 2025".
Ancora dobbiamo capire come realizzarlo, però con l'IA dobbiamo riuscirci a tutti i costi.
Sviluppiamo un ChatGPT personalizzato, a cui trasferire la nostra conoscenza.
Possiamo insegnarglielo senza problemi".E non so come, però ad ogni modo, ci siamo riuscite.
E poi l'ho raccontato a uno o due persone, e ad un certo punto La mia collega mi ha detto: "Hai bisogno di un informatico.
Non riuscirai a farlo da sola per sempre." Ed anche io sono arrivata velocemente a quella conclusione perché sì,posso chiedere molte cose a ChatGPT su come creare qualcosa,ma alla fine devo crearlo da sola.
E lì le mia abilità raggiungono il loro limite.Ea me piace molto lavorare, e sono molto coinvolta, però… prima o poi sarebbe finito.
Soprattutto perché, in parallelo continuavo a lavorare come consulente,non era svanita nel nulla.
E, quindi Jasmin venne da me a gennaio e mi disse: "Conosco due informatici,hanno tempo e conoscono il tema.
Ed hanno fatto qualcosa di simile, hanno creato… una pagina web e uno strumento di IA e sanno di cosa si tratta".online per la prima volta come squadra nel 2025.
Ciascuno in parti opposte della Germania.Ai ragazzi è piaciuta l'idea.
Io e Jasmin gli comunichiamo che vogliamo ottimizzare gli annunci di lavoro con IA.
Possiamo farlo in qualche modo?Bene, la verità … degli annunci di lavoro, ciò che offro come consulente,vogliamo automatizzare quello.È andato tutto bene abbastanza in fretta.
Dopodiché abbiamo avuto i nostri primi clienti di prova, ed arriviamo al punto… In cui io non dovevo fare più nulla a livello tecnico, grazie a Dio.
Ho condensato tutto il mio sapere su annunci di lavoro.
Abbiamo riempito una tabella di Excel, sul numero di criteri realmente analizzati,nelle offerte di lavoro.
E non sapevo di valutare più di 100 aspetti con una sola… occhiata ad una offerta.
E se mi fermo ad osservarlo e a pensarci, allora vedo subito un sacco di cose.
E se ci dedico un'ora, valuto, senza dubbi,più di 100 aspetti di cui non ero consapevole.
In seguito, abbiamo consegnato questi criteri alla IA.
All'inizio non faceva tutto proprio come volevamo.
Funziona così con l'IA, così che ci è voluto un pochino… Ma, alla fine quel poco di tempo in più è diventato un paio di mesi,in modo da presentare il progetto a maggio 2025.
Non solo con la funzione di analisi degli annunci, ma...
anche con una funzione di riformulazione di un nuovo annuncio.
Secondo il sistema che utilizzavo nei miei seminari,una piccola analisi dei requisiti che, per esempio, ha introdotto un cliente,Sono dieci le domande a cui rispondere come parte dei miei seminari,e che ricevono i miei clienti per email Si inseriscono e, a partire da questi, la IA può scrivere una annuncio che mi soddisfi.
E questo, ovviamente, non è facile.Ci è voluto tempo, però è arrivato il momento in cui ho potuto dire di essere soddisfatta.
E riuscirci è stato molto bello.Ci è costato anche molto lavoro, insegnare a questo strumento quello che doveva fare, perché a volte non fa… sempre quello che vogliamo.
Chi ha provato ChatGPT sa, che a volte offre meraviglie, altre però offre lavori scadenti.e questi errori, che a volte si presentano,vanno eliminati, ovviamente.
E, d'altra parte, per collegarmi all'altro discorso, non serve che tutti usino uno strumento per questo.
Esistono, come già menzionato, delle opzioni gratuite per utilizzare modelli di linguaggio dell'intelligenza artificiale.
Questo è molto utile per le offerte di lavoro.E io sono totalmente a favore, perché credo che, così migliorino gli annunci.
Questi strumenti però non sanno come funzionano le vostre aziende:che cultura ha?
Com'è realmente il lavoro?Lì si confonderà molto, per questo , ovvero,che sono la chiave, affinché alla fine non appaiano cosa senza senso.
