Trascrizione
Che sorpresa?Oh là là!Oh!
Come dare voce ai professionisti delle risorse umane?
Non lo userò.Devono prima di tutto prendere la parola.
Inoltre, penso che oggi non ci siano molti responsabili delle risorse umane che prendono la parola,ma molti influencer nel settore delle risorse umane.
Trovo che oggi si stia assistendo a una tendenza,talvolta addirittura di vittimizzazione, di aspettative in ogni caso paradossali,da persone che non svolgono quotidianamente mansioni HR.
E quindi penso che oggi sia essenziale che le risorse umane assumano la parola, almeno per valorizzarne al meglio l'impatto,valorizzare meglio la loro professione in materia.
Ma alla fine, più che prendere la parola, perché si vede che oggi c'è anche una saturazione, secondo me, del prendere la parola,in particolare sui social network.
Sempre più responsabili delle risorse umane e influencer stanno emergendo,il che è positivo, ma crea anche una saturazione e che crea un paradosso tra la aspettativa di ciò che si dovrebbe fare e il passaggio all'azione.
E penso che oggi la vera sfida per le risorse umane non sia tanto quella di prendere la parola,quanto di riuscire in questo passaggio all'azione e di essere sostenuta in questo.
L'étincelle RH è ciò che abbiamo fatto.Abbiamo lanciato Pragma RH rimboccandoci le maniche, una comunità di apprendimento focalizzata sull’azione.
La sfida è far sì che le risorse umane possano condividere tra loro problematiche, sfide.
Ma soprattutto aiutarli a passare all'azione e ad agire.È evidente che in tutti i post che si leggono sui social network,Ci sono molte prescrizioni su cosa si dovrebbe fare, come ci si dovrebbe comportare, ecc.bisogna essere così, ma senza necessariamente dare sempre buone guide pratiche per aiutare le risorse umane ad agire.
Quindi vorrei dire alle risorse umane di continuare a farsi sentire, ma soprattutto di ispirare,ispirateci con le vostre azioni, ispirateci con ciò che funziona,da ciò che funziona, da ciò che è difficile da realizzare.
Ma aiutateci anche voi a trovare i trucchi giusti, dei buoni metodi per raggiungere questo obiettivo.
E poi, se non altro, unitevi a Pragma proprio per passare all'azione venendo a imparare con i vostri colleghi e poi successivamente a lavorare sui vostri piani d'azione operativi.
Perché ciò che rende forte la funzione HR è anche il suo impatto,quello che ha sulle organizzazioni.
E quindi bisogna continuare ad osare, bisogna continuare ad avere coraggio nella funzione HR, che è una funzione impegnativa,è una funzione che non è sempre evidente, né sempre facile.
Quindi bisogna dirlo, bisogna spiegare le difficoltà,è necessario dare prova di pedagogia nei confronti dei dirigenti, dei manager, agli operatori.
Ma non bisogna dimenticare che siamo qui per aiutare un'organizzazione,per affiancare un'organizzazione e quindi prendere la parola.
Sì, ma chiacchiere senza fatti, no grazie.
