Vai al contenuto

Trascrizione

60:14

Oh, la lingua dei segni francese. Buongiorno!Come state?

60:21

In che modo la tua famiglia ha influito sul tuo orientamento professionale?

60:26

Ottima domanda.Tornerò sul linguaggio dei segni più tardi, ma io sono un puro profilo HR.

60:31

Lavoro nel settore delle risorse umane da vent'anni.

60:33

A volte si dice che sono proprio i responsabili delle risorse umane a provenire da altri settori di altre organizzazioni. Non è il mio caso.

60:39

Ho seguito una formazione in risorse umane, ho intrapreso una carriera in questo settore e fin da giovanissimo e sin da piccolo ho capito che volevo lavorare nel settore delle risorse umane.

60:47

La mia famiglia ha avuto un ruolo in questo?Penso di sì.

60:50

Allora, innanzitutto, provengo da una famiglia di imprenditori.

60:52

Mio nonno ha fondato un'azienda, un gruppo di trasporti.

60:55

Mio padre, insieme ai suoi fratelli, ha sviluppato questa azienda.

60:58

Mio padre è andato a lavorarci quando era al liceo.

61:01

In ogni caso, ho scoperto la vita da dirigente molto giovane grazie a mio padre.

61:05

Ho scoperto la complessità della governance, in particolare quella familiare.

61:09

Ho scoperto anche un rapporto con il lavoro, una forza lavorativa.

61:13

Mio padre è una persona con un'incredibile forza lavorativa,con un investimento troppo elevato?

61:19

Forse, ma in ogni caso un investimento nel lavoro,anche nell'attaccamento ai team e ai collaboratori.

61:24

Quindi sono nato in un'organizzazione in cui ho vissuto questa vita imprenditoriale, ma che era controbilanciata dal lavoro di mia madre.

61:32

Mia madre è infermiera, era infermiera.Un lavoro faticoso, un lavoro complicato.

61:36

Un mestiere è soggetto a tensioni organizzative,mancanza di mezzi, situazioni di mobbing,un ambiente su questi famosi mestieri nell'ombra che, come sappiamo, sono mestieri complicati e difficili.

61:48

E così ho vissuto la mia infanzia, in fin dei conti, tra questi due mondi,qualcuno che ha il potere di decidere, il potere di definire una strategia,il potere di mettere a post le cose, di poter guidare dei team,gestire tutta la complessità di un'organizzazione, impegnarsi per essa,per creare occupazione, invogliare le persone a seguirlo, ad andare avanti con lui.

62:07

E poi, accanto a lui, qualcuno che finalmente vive il proprio lavoro con grande significato.

62:12

Perché la professione infermieristica è una professione piena di significato,con sfide sociali, ma in un contesto che gli è imposto,che gli viene inflitto, con condizioni di lavoro talvolta deplorevoli.

62:22

E così, rapidamente, mi sono reso conto che la funzione HR era essenziali nelle organizzazioni.

62:27

Aiutare un dirigente a costruire una visione efficace.

62:29

Aiutare un dirigente a coinvolgere i propri collaboratori in un progetto importante per garantire una governance, per garantire che l'organizzazione funzioni correttamente.

62:40

E poi la funzione HR è stata importante per non dimenticare nessuno,per accompagnare tutti e garantire a ciascuno un contesto di lavoro sicuro.

62:49

Quando dico garantire il giusto sostegno psicologico che permette a ciascuno di svolgere il proprio lavoro in condizioni adeguate.

62:55

Si parla molto di salute mentale in questo periodo, ma anche delle condizioni lavotative, le sfide dello sviluppo delle competenze di accompagnamento all'evoluzione di ciascuno.

63:04

Quindi ho vissuto in questi due mondi e poi se n'è aggiunto un altro elemento che è mia sorella maggiore.

63:09

Mia sorella maggiore è sorda dalla nascita.E così, ben presto, mi sono trovato ad affrontare anche le sfide legate alla l'inclusione e le sfide dell'esclusione.

63:18

Ho scoperto rapidamente che si può essere messi da parte, che si può essere resi invisibili nelle organizzazioni, quando si cerca un lavoro e si è disabili, è complicato.

63:28

Uno stage è complicato anche perché a volte si ha bisogno degli altri per comunicare, per scambiare opinioni.

63:34

E così, alla fine, si è formata una convinzione ancora più forte.più forte sul ruolo delle risorse umane, che sono lì sia per supportare le prestazioni di un'organizzazione, per garantire le condizioni ottimali lavorative, garantire il quadro di riferimento, ma anche per assicurarsi che tutti trovino il proprio posto all'interno di un'organizzazione e che l'inclusione,non sia solo una moda, non sia solo una tendenza che si può lanciare. Farò politica:non è una tendenza delle persone woke che si sente talvolta sui social network.È semplicemente una vera sfida sociale.

64:06

Come va la mia azienda? Riesco a farla funzionare bene?

64:10

Permettendo a ciascuno di sentirsi bene nel proprio lavoro, nella propria funzione, nel suo lavoro e che mi assicuro che nessuno venga trascurato.

64:19

Va bene per le persone con disabilità, va bene per le persone provenienti dai quartieri bisognosi, va bene per gli anziani, va bene per i giovani, vale per tutti.

64:28

E quindi, in realtà, è proprio questo il vero problema.

64:29

E quindi è questo che, secondo me, ha forgiato molto presto, in ogni caso,il mio desiderio di lavorare nel settore delle risorse umane, consentire alle organizzazioni di funzionare associando sempre questi concetti di performance e questi concetti di ciò che io chiamerò umanità, che per me sono essenziali.

64:45

Quindi sì, penso che la mia famiglia abbia avuto un ruolo importante nella mia scelta.professionale da questo desiderio di intraprendere, questo desiderio di credere nel valore del lavoro e nel valore dell'azienda che a volte è una brutta parola.

64:58

Ma in realtà, un'azienda esiste per creare posti di lavoro,è lì per aiutare ognuno a trovare un senso in ciò che fa,nel valore di ciò che produce, ma consentendo al contempo a ciascuno di avere le giuste condizioni, il giusto ambiente di lavoro e senza dimenticare nessuno.

65:11

Quindi sì, insomma, comunque, io vi invito, se si fa il collegamento con il parallelo della mia professione oggi il reclutamento.

65:17

Quando dovete assumere qualcuno, ponetevi sempre la domanda fondamentale:le azioni che intraprendete sono accessibili a tutti?

65:24

Il video che sto girando oggi è accessibile?È sottotitolato?

65:28

Ecco, questo è il primo punto.Mia sorella potrà vedere questo video, che è uno dei miei primi?

65:33

Domande quando propongo ai candidati di candidarsi tramite sistemi di IA in cui gli utenti interagiscono automaticamente con un'intelligenza artificiale.

65:40

OK, come fa una persona sorda?Come fa una persona muta?

65:44

Come fa una persona con disabilità?Il mio sistema di test online,è accessibile alle persone ipovedenti tramite l'applicazione mobile.

65:52

In realtà, tutte queste domande vengono spesso dimenticate, mentre rappresentano molti candidati potenziali, molte competenze,molte persone che alla fine desiderano unirsi a voi organizzazioni e che possono offrirvi un grande valore aggiunto.