Trascrizione
Carriera e famiglia negli Stati Uniti Aiuto. Potrebbe essere di mio figlio.
Vediamo.Con la carriera e con i bambini piccoli,cosa hai imparato negli Stati Uniti?
Molte cose.Proprio stamattina, mentre venivo qui, mi ricordavo quando eravamo negli Stati Uniti e naturalmente, alla fine ho portato la mia famiglia lì, mio figlio di due anni e mio marito.
Lavoriamo entrambi.Dovevo alzarmi molto presto, dovevo attraversare tutto il centro quasi per portare mio figlio all'asilo ogni giorno alle 7 del mattino con il freddo che fa a Filadelfia.È stata davvero un'esperienza molto bella, ma anche molto intensa.
Lì impari molto sulla mentalità che hanno negli Stati Uniti e capisci anche come funziona il sistema.
Dico sempre che è un MBA express in affari,perché gli americani sono ottimi venditori,ma anche il tenore di vita è più competitivo ed è più difficile rispetto a quello di altri paesi.
Cosa ci puoi dire sulla paura del fallimento nella cultura americana?
A me piace molto perché lì vedono l'imprenditoria in modo diverso.e lo vedono davvero così.
Ai barbecue, quando parli con la gente e dici sto avviando un'attività, ho fondato questa azienda, lo stiamo facendo,tutte le conversazioni che abbiamo avuto quando eravamo lì, ci invitavano ai barbecue,che è molto tipico,lo considerano molto positivamente e cercano sempre di creare connessioni autentiche.
Anche nei fine settimana, al di là di quello che fanno loro.e credo che questa mentalità più hustle, come la chiamano lì, l'ho vista anch'io.soprattutto a San Francisco, quando ci siamo andati agisci, fallisci rapidamente, lancia il prodotto che hai e lo migliorerai.
Questo mi ha insegnato molto sull'importanza di essere molto agile.
Non si può impiegare sei mesi per lanciare un prodotto o sei mesi per ottenere una funzionalità se riesci a ottenerla in meno e ancora di più adesso, con tutti gli strumenti che ci sono a disposizione.
E credo che questo lo abbiamo imparato proprio dagli Stati Uniti,da quella mentalità che dice di non avere tanta paura di sbagliare,non solo a livello commerciale, ma anche a livello di innovazione,che non significa farlo male,ma piuttosto realizzare un prodotto minimo che sia buono e metterlo sul mercato e vedere come reagisce il mercato.
Diresti che la tua esperienza negli Stati Uniti ha fatto crescere Il tuo spirito imprenditoriale?
Penso che forse sì, certo,e mi ha anche fatto capire che ci sono persone disposte a sacrificare tanto.
Ho anche una mentalità secondo cui nella vita,se non rischi davvero, non vincerai nulla in qualunque ambito della tua vita. Lì vedi persone che forse hanno fallito molto,poi ci riprovano e gli è andata piuttosto bene.
E storie di ogni tipo che ci raccontavano.Lì siamo andati a Charleston,che si trova nel sud e ci spiegavano degli amici, conoscenti nostri,che ci spiegavano che la prima volta gli è andata male,ma la seconda bene, e un po' tutta la loro esperienzae e ti rendi conto che le loro vite non sono mai solo ciò che brilla,ma che ci sono anche tanti momenti di fallimento,che però vengono spiegate da un punto di vista totalmente naturale.
Guarda che bello che ho passato un momento così brutto,che mi ha portato qui.
E a me piace imparare da queste persone e che loro lo vedano così,wow, ti dà tanta forza.
