Trascrizione
Reinventarsi grazie a una crisi.
Una bussola.Cambiare direzione per reinventarsi Come sei passata dall'immobiliare al mondo tech?
Beh, con la crisi della bolla immobiliare, nel 2007, ormai quasi 2008 ci fu una crisi immobiliare enorme che ha portato il paese ad una crisi abbastanza pesante.
E chiaramente, io venivo dagli ultimi sei, sette anni in cui ero cresciuta professionalmente anche dentro l'azienda,passando da collaboratore individuale a capo di vari uffici.
E c'è stato un momento in cui vidi che la situazione non sarebbe migliorata e ho deciso di reinventarmi.
Allora, ho iniziato a cercare opportunità diverse e ho pensato:"Perché non nel mondo tecnologico?" Perché era qualcosa che iniziava all'epoca ad esse sempre più in crescita, però non ne avevo idea, non conoscevo il mondo tech.
E un giorno, ho trovato un'offerta e mi chiamarono, mi dissero:"Ascolta, ci interessi, abbiamo visto la tua esperienza.
Non sei stata solo un'agente immobiliare o un'addetta alle vendite, ma hai anche guidato dei team.
Questo ci potrebbe esse d'aiuto, per far crescere il reparto vendite specifico che stiamo sviluppando".
E dissi: "Va bene",dico: "Ma sì, perché no?" Cosa ho fatto?
Beh, non sono stata con le mani in mano, ovviamente.
Ho pensato: "Cavolo, devo essere molto preparata per questo".
Questo mi piacerebbe dirlo apertamente, è super importante che le persone si preparino per i colloqui e capiscano un minimo per quale ruolo stanno facendo domanda o per quale azienda o che valori ha quell'azienda.
Ed io quello che ho fatto è stato procurarmi .Non ne avevo idea, perché non avevo nemmeno idea di cosa volevano risolvere in quel momento, perché era una nuova legge,la Legge sulla Prevenzione dei Rischi sul Lavoro,per cui le aziende con più di 500 lavoratori dovevano avere un servizio di prevenzione proprio all'interno dell'azienda.
E dissi: "Bene, devo immergermi in tutto questo".Andai al colloquio e mi fecero diverse domande e chiaramente,c'è stato un momento in cui mi hanno detto:"Caspita, come sai tutte queste cose?" E dico: "No, non ne so tanto, ho semplicemente cercato di prepararmi".
Alla fine sono stata presa, mi hanno assunta e mi sono trovata molto bene,perché ho imparato della terminologia di cui prima non avevo idea.
Era terminologia di… In quel momento si parlava della nuvola, ovvero il cloud.
Prima questo non esisteva, nessuna sapeva cos'era il cloud.
Quindi, quelle aziende, inclusa quella per cui lavoravo,hanno preso un base di dati, Citrix, che in quel momento mi sembrava cinese software in un Client-Server da remoto.
Non mi è pesato reinventarmi,penso che sia stata la cosa migliore che mi sia successa negli ultimi anni.
Alla fine una vendita è una vendita o...di una macchina, perché stai sempre risolvendo un problema a una persona o una azienda.dipende se è B2C O B2B.
Ed è così che mi sono reinventata.Cioè, un po' è stato dovuto dalle circostanze dalla crisi immobiliare ed ho iniziato a lavorare in questa azienda in cui sono rimasta tra i cinque e nove anni, perché avevano ,con diversi modelli di business all'interno.
E da lì, sono passata ad un'altra azienda sempre del mondo tech e ad oggi,che sono da Factorial, continuo ad imparare da questo piccolo mondo.
