Vai al contenuto

Trascrizione

00:04

Fatti o storie?Vabbè, vedo un qualcosa di...I do it my way.

00:14

Ma leggiamo la domanda.Basi la tua comunicazione sui fatti o sulle storie?

00:24

Questo è un po' il dilemma, non della mia vita,però sicuramente di quello che è stato il mio percorso prima di studi e poi lavorativo.

00:37

Perché il mio background da ingegnere, come studi, è un qualcosa che si basa moltissimo sui fatti.

00:44

Il lavoro di oggi mira a trovare le parole giuste, quindi le parole giuste per costruire la storia vincente, quindi lo storytelling.

00:56

Per me è fondamentale.Nel mondo di oggi, nell'elettronica di consumo, se parliamo di smartphone,prevalentemente, ad oggi come sviluppo tecnologico siamo arrivati un po' al limite al momento.

01:09

Quindi spesso anche i clienti vengono in negozio, comunque ci fanno la battuta e ci dicono adesso questo telefono fa anche il caffè.

01:17

Come dire: Qual è il prossimo step, il prossimo sviluppo tecnologico?

01:22

E a oggi è un po' difficile dirlo.C'è sicuramente l'avvento dell'AI che mette al centro il cliente, però come hardware ben o male i prodotti oggi si assomigliano molto.

01:34

Ed è qui che quindi entra in gioco poi l'importanza della storia, cioè far la differenza costruendo una storia vincente.

01:42

E per questo non credo che ci sia una formula, una ricetta univoca, soprattutto se penso al contesto in cui lavoro, quindi un contesto internazionale, multiculturale, dove le persone hanno necessità differenti.

01:55

E quindi credo che la storia poi puoi avere una linea guida, puoi avere una storia di fondo fatta anche dal prodotto e quindi dal fatto.

02:05

E se vuoi, di nuovo, dai numeri, da un qualcosa di misurabile, di oggettivo, di quantificabile.

02:10

Poi però quando parliamo di storia, la storia è la storia di ognuno di noi, di ogni nostro singolo utente.

02:15

E quindi in primis devi conoscere questo utente e poi devi far immergerlo in un quotidiano con un prodotto, quindi se vuoi con un fatto, con qualcosa di più oggettivo,quello è il prodotto, e quindi un prodotto che però si sposa perfettamente quel prodotto che dici: Caspita, come ho fatto a vivere senza questo prodotto fino a ieri?

02:40

E quindi credo che sia importante trovare il giusto bilanciamento tra fatto e storia, perché devi avere fatti importanti, devi avere prodotti hardware importanti e puoi anche contribuire a costruire questi fatti, questi prodotti importanti, perché parliamo poi di raccogliere e valorizzare il feedback del cliente e poi devi costruire una storia entusiasmante.

03:10

C'è un aneddoto che mi piace raccontare, qui forse era già una delle prime avvisaglie di quando studiavo, di quello che veramente mi piaceva fare,mi sarebbe piaciuto fare.

03:19

Mi ricordo che uno degli esami più difficili all'università era tecnica delle costruzioni.

03:24

E da noi, dove ho studiato a Roma, era fatto di tantissimi step perché avevi prima un esame scritto di diverse ore, poi avevi un altro esame, uno scrittino si chiamava, poi avevi un orale e poi avevi l'orale finale con il big boss dell'università.

03:41

Mi ricordo che dopo una giornata, un'intera giornata a fare tutte queste prove, arrivo all'ultimo step, quindi l'esame esame con l'orale con il professore, durò più di 40 minuti e alla fine lui mi disse: Complimenti Cavalli, ha passato l'esame, un buon vuoto, però lei, più che un ingegnere,sembra un attore che recita la parte dell'ingegnere.

04:02

E lì per me non c'è stato un complimento migliore perché veramente per me ha significato...

04:07

Ero riuscito a raccontare una bella storia, quindi anche lì su un fatto, su un qualcosa che apparentemente rimane molto sterile, duro.

04:16

Progetti, l'ingegneria è numeri, calcoli,però da lì ero riuscito a, se vuoi ricamare, argomentare, raccontare bene quello che può essere un progetto.

04:29

E quindi sì, per me lo storytelling è fondamentale, è un qualcosa su cui ci basiamo moltissimo nel costruire racconti, nel portare esperienze di prodotto all'interno degli store.

04:40

Credo che oggi sia l'elemento che può fare la differenza.

04:44

Poi è chiaro, una volta raccontata una storia fantastica, devi saperla di nuovo misurare, perché chiaramente poi devi portar dei numeri, devi portar dei risultati, dei report.

04:55

E quindi sì, chiaro che viaggiano insieme.