Trascrizione
Il più appariscente, scegliamo SpongeBob.Vediamo cosa dice SpongeBob.
Come ti assicuri di aver assunto le persone giuste?
Atteggiamento o attitudine?Ok, allora lascio qui il mio amico Bob.
Credo che la risposta sia contenuta nella seconda domanda.
Alla fine, per me, l'atteggiamento vince sempre sull'attitudine.
In un processo di colloquio parlo sempre di elementi tangibili e intangibili.
E la cosa più importante per me è assicurarmi che il candidato soddisfi questi requisiti intangibili che, a volte, sono complessi, soprattutto da misurare: il loro livello di adattabilità, il loro livello di motivazione, energia, il loro grado di resilienza.
Sono cose complicate, che alla fine spesso si vedono con il tempo.
Ma è fondamentale poterle identificare tempestivamente, perché alla fine una persona con la motivazione adeguata, con il giusto grado di intenzionalità,di ambizione, supererà sempre quella persona che per quanto talento abbia, per quanta abilità,per quanta esperienza, non ha la giusta motivazione.
Quindi, sì, l'esperienza e le competenze sono ovviamente fondamentali e in certi ruoli sono necessari.
Se vuoi sviluppare un prodotto, hai bisogno di esperienza come sviluppatore.
Questo è imprescindibile, ma forse potresti trovare qualcuno molto, molto junior con pochissima esperienza, ma con un atteggiamento fantastico che in un anno supererà chi ha esperienza.È anche una questione di puntare sul breve termine, quindi sull'attitudine,o nel medio-lungo termine, quindi sull'atteggiamento, e vince sempre sull'attitudine.
E per quanto riguarda come assicurarsi di assumere la persona giusta.
Ci sono molte cose da considerare.La cosa più importante, la prima cosa da fare, è assicurarsi che le aspettative di entrambe le parti siano ben chiare.
Quindi, quali sono i criteri di successo per me come azienda?
Non come manager, ma come azienda, e quali sono per te come individuo?
E cercare di allineare entrambe, perché se non c'è allineamento dal primo minuto, alla fine prima o poi finirà per andare tutto in tilt e nessuno vuole questo.
Quindi, questa trasparenza, che spesso è difficile,ancor di più, nelle startup che hanno maggiori difficoltà o limitazioni a livello finanziario, rispetto a una grande impresa, è complesso.
Ma è fondamentale andare dritti al punto e dire chiaramente cosa ci si aspetta.
E poi, spesso, dico anche al mio team:Quali sono i tuoi limiti invalicabili?
Dove non vuoi o non puoi passare?E quindi, in quel momento, è importante come manager sicuramente, assicurare che tu, come azienda e come manager,sarai in grado di rispettarle.
Se non sei sicuro, non correre rischi.Poi c'è una cosa di cui parlo sempre, che è fondamentale per assicurarti che assumi la persona giusta, che conosce la sua motivazione interiore, il suo perché.
Quando una persona ha una motivazione che può essere quella di provvedere finanziariamente alla propria famiglia, diventare amministratore delegato dell'azienda,può essere svilupparsi professionalmente, può essere divertirsi.
Ognuno ha le proprie motivazioni.Se non lo capisci, è molto difficile sapere di cosa ha bisogno quella persona e,quindi, è importante che tu sappia anche come gestirla in modo efficiente o efficace.
Come descriveresti il tuo candidato ideale?Oltre alle competenze che quella persona deve avere, ovviamente:anni di esperienza, lingue, ecc., comprendere anche culturalmente di cosa abbiamo bisogno in questo momento?
Anche a livello di carriera, di che tipo di persona abbiamo bisogno?
E definire un po' tutto questo per iscritto e concordarlo con le Risorse Umane e concordarlo anche con il resto del team, in modo che tutti sappiano che tipo di persona stiamo cercando.
In modo tale che quando entra quella persona, molte volte, te ne rendi conto.
Una volta che hai messo per iscritto il tuo candidato ideale, ovvero se lo hai scritto e lo hai in mente, è molto più facile riuscire ad identificare la persona giusta e soprattutto valutarla in base a quei criteri che hai precedentemente definito.
Qual è la capacità di collaborazione di queste persone?
Ci sono persone che sono molto brave a lavorare da sole, ma in team hanno difficoltà e devi saper identificare quelle persone che, se per te è fondamentale, ovviamente devi anche valutarlo nell'intervista e devi prima rifletterlsi in questo profilo del candidato ideale.
Così non ci saranno sorprese e questa, secondo me, è la parte fondamentale: quando assumi,detto questo, ho avuto molte sorprese, purtroppo,ma è fondamentale avere ben chiaro cosa vuoi, lasciarlo intendere in maniera trasparente al candidato e che sia anche il candidato ad accettarlo.
Alla fine, spesso, quello che dico anch'io ai candidati, dico: è quasi come un fidanzamento.
Devi volerlo tanto quanto me.Non sono io a decidere per te.
No. A volte il datore di lavoro ha più potere, perché il candidato potrebbe avere urgenza di ottenere denaro, di avere un lavoro, e a volte è il contrario.
Beh, sono dinamiche che cambiano nel tempo, ma alla fine è importante che tu lo voglia tanto quanto me.
E se lo vogliamo entrambi, proviamoci.E chiariamo quali saranno le dinamiche della nostra relazione affinché questo funzioni.
