Trascrizione
Applicare l'IA nel settore sanitario
Semaforo Via libera all'IA nel settore sanitario?Io credo di sì.
Credo che quando le cose vengono fatte in modo certificato e da un punto di vista clinico che lo avvalora, non siamo poi così lontani.
Ma è anche vero che non tutto è permesso.Alla fine, se prendi una decisione clinica sbagliata, stiamo parlando della vita di una persona e stiamo parlando del fatto che quella persona può essere messa a rischio.
A questo scopo esistono le agenzie del farmaco, ad esempio,con cui abbiamo ottenuto il marchio CE e altri tipi di agenzie che devono garantire la qualità del prodotto.
Quali rischi pensi che comporti l'autodiagnosi tramite ChatGPT?
Vediamo, ChatGPT alla fine è uno strumento molto buona.
Il fatto è che, ovviamente, non è certificato come prodotto sanitario.È vero che proprio due anni fa, prima che diventasse così virale a Boston,lo dicevano già quelli che erano nel consiglio di amministrazione di Microsoft,e chiedevano quando avremo un ChatGPT con prodotto sanitario?
Ma non è fatto per diagnosticare e credo che ci sia ancora un po' di tempo da aspettare per quello,ma esistono altre soluzioni di IA che non sono poi così lontane.
Cosa sarebbe necessario a livello di dati generati dal paziente per fare in modo che un'intelligenza artificiale sia effettivamente in grado di fornire tutte queste informazioni così di valore e accurate, che può offrire un'azienda come la vostra?
Penso che i dati debbano essere di qualità.Alla fine, ciò che conta è che i dati provengano da fonti affidabili.
Se crei un'IA basata su una fonte inaffidabile o che presenta dei pregiudizi,o che non tenga conto della diversità, che non tenga conto dei diversi generi,diverse variabili che sono una realtà,stai creando un'IA contaminata e potresti ritrovarti con un'IA molto pericolosa.
Ecco perché nel mondo sanitario esistono la ricerca e la certificazione.
Senza che ciò diventi un'ossessione, no?Le startup mediche devono ottenere una certificazione,ma non devono ottenere certificazioni eccessive.
Devono ottenere la certificazione necessaria e il gioco è fatto.
