Trascrizione
L'IA nelle risorse umane
Mi piace!"L'IA nelle Risorse Umane: o semplice strumento?" A volte mi chiedono come riesco a usare l'IA nel mio lavoro oggi.
Io uso l'IA,ma sono a favore del 100% umano: l'IA nella fase di prequalifica , la lasciamo da parte.
Infatti, c'è sempre l'umano,prendiamo il telefono e chiamiamo direttamente il collaboratore, il talento.
Durante le chiamate ho un assistente virtuale che entra team così possiamo concentrarci direttamente sulla persona,sul talento.
In più, abbiamo una sorta di assistente che prende appunti per noi.
Uso anche l'IA per rivalutare il database nel mio ATS,il software di selezione,il che ci permette che mentre pubblico un annuncio online,direttamente il copilota possa collegarsi facilmente e in modo semplice rivalutare e scartare direttamente i CV corrispondenti all'annuncio in questione.
Direi quindi che l'IA è una partner, sì.Strumento semplice: sì e no.
Ma non mi piace essere in contrario.Oggi credo che sia importante mantenere l'umano al centro dell'azione,che sia un'estensione di noi stessi per guadagnare tempo,o che sia molto più reattivo,ma non bisogna fare affidamento solo sull'IA.
Credo anche che l'IA ci ricordi che c'è una questione di uguaglianza, di inclusione.
L'umano al centro di tutto.Anche l'IA. Ho dimenticato di precisare,dato che ho parlato del mio uso quotidiano,come Fabian in Artemys, che però,come sapete, nella vita di ogni giorno la uso per creare, scambio di ideali.
Quando sento parlare di usare l'IA,mi riferisco a integrare strumenti come GPT,che mi permettono di strutturare le idee.
Non mi sento molto a mio agio,né così bravo in grammatica e ortografia,ma questo mi permette di correggere i testi e mettere alla prova le idee che ho.
Mi aiuta a fare chiarezza perché,certo, tendo a disperdermi in tutte le direzioni e mi permette anche di ritrovare il focus.
E interagisco con essa in modo che mi fa tornare concentrato,a trovare nuove idee,a strutturare alcuni verbali,resoconti di riunioni o darmi nuovi spunti.
