Trascrizione
Gerarchia, ma personale E vabbè,vediamo, vediamo.
Come adottare un approccio personale nella gerarchia aziendale?
Questa...E di questo sono molto sicuro è un qualcosa che adotto anche con il mio team, un approccio che è decisamente mio.
Credo che a oggi la chiave sia enfatizzare il singolo, quindi ciò che sono le caratteristiche uniche e autentiche di ognuno di noi.
E quindi un approccio personale è un approccio che passa sicuramente attraverso la conquista della fiducia e porto sempre la mia esperienza e lavoro attuale.
Abbiamo detto c'è una distanza geografica, c'è anche una distanza culturale che passa attraverso proprio il costruire un rapporto di fiducia.
E la fiducia come la conquisti?Costruendo una relazione portando dei risultati.
Per quanto mi riguarda, nelle store operation, nel training, quindi nel mondo del retail, soprattutto il lato retail training, spesso è difficile misurare dei risultati, quindi portare dei numeri, costruire una metrica.
E questo è quello su cui mi dedico, dedico molto del mio tempo.
Io un esempio che porto sempre, soprattutto quando siamo in formazione dei venditori, in formazione dei promoter, di solito quello che dico ai promoter è chiudete un attimo gli occhi, immaginate una cheesecake, un dolce che conosciamo tutti, probabilmente tutti abbiamo mangiato almeno una volta nella nostra vita, è fatta ai diversi strati.
Quando ci approcciamo al cliente, quando andiamo in scena, quando ci prepariamo alla vendita, prima dobbiamo fare un lavoro molto importante.
C'è nel cheesecake uno strato di biscotto che deve essere robusto,solido, consistente, fragrante.È quello che dà solidità a tutto il dolce.
Quella parte è la parte di conoscenza tecnica, quindi di competenza più hard,più legata alle hard skills, se vogliamo.
Poi abbiamo tutta la parte, invece, di crema al formaggio.
E questa, invece, è più soffice, è più ricca, è più zuccherosa, è più morbida.
E questa è la parte invece legata alle competenze soft e quindi ci avviciniamo alla parte di approccio personale.
E poi c'è il topping, e lì ci sbizzarriamo, ognuno può mettere il topping che vuole, al cioccolato, con la frutta, variegato.
E quello, invece, è la caratteristica, il carattere di ognuno di noi, che credo sempre più sia fondamentale.
Non sono un sostenitore dell'omologazione, anzi credo molto nell'adottare un approccio personale.
Chiaramente deve essere un approccio che che è in linea con quelle che sono, di nuovo, le strategie aziendali, la direzione aziendale e che però se trova il giusto match, se trovi il giusto incastro, è poi la chiave di tutto,è la chiave del lavoro, del successo e, ripeto, del costruire questo rapporto di fiducia con i manager, andando, se vuoi, anche un po' a rompere quella che è la classica struttura gerarchica.
Quindi trovando, sapendo navigare, muoversi attraverso quelle che sono le diverse funzioni, la struttura aziendale, collaborando a 360 gradi con tutti i dipartimenti, perché poi il lavoro del singolo credo sia un pochino limitato e limitante anche per eventuali successi.
