Vai al contenuto

COVID-19 durante le vacanze? Cinque cose da sapere

·
2 minuti di lettura
covid 19 vacanze ferie

In mancanza di delle specifiche riguardo il Covid-19 nelle vacanze, le risposte si possono ricavare indagando tra ordinanze e decreti. La chiusura delle scuole si avvicina e la domanda che molti si stanno ponendo è: “Cosa faccio se mi ammalo in vacanza?

gestione ferie banner factorial

Covid-19 vacanze: qual è la prima cosa da fare in caso di febbre?

Ogni regione ha attivato un numero verde per l’emergenza Covid-19 durante le vacanze. Ma la prima cosa di buon senso da fare è chiamare la guardia medica o alla Asl locale. In Sicilia si potrà scaricare la app “Sicilia Si Cura” e inserire, esattamente come per l’app “Immuni”, in maniera facoltativa, i dati personali. In caso di febbre, dovrebbe bastare una comunicazione e interverranno i medici della nuova Unità sanitaria turistica.

covid 19 vacanze

Il passo successivo?

Parte subito la procedura per l’effettuazione di un tampone, anche in un “drive in” sanitario lì dove queste strutture esistono. Fino all’esito del test la persona è tenuta a restare in isolamento presso il proprio domicilio. Osservando le misure di distanziamento sociale, di igiene e di protezione.

Cosa faccio se scopro di essere positivo?

Se sono asintomatico o comunque non ho sintomi tali da rendere necessario il ricovero in ospedale devo continuare con l’isolamento domiciliare, stando lontano dagli altri familiari, se possibile, in una stanza singola ben ventilata, senza ricevere visite. Va ricordato che la maggior parte delle Regioni hanno attivato le Usca (Unità speciali di continuità assistenziale), piccoli team di camici bianchi, che seguono porta a porta i casi sospetti o conclamati di Covid-19.

📌Scopri come Factorial è diventato il modo migliore per salvaguardare dipendenti e imprese durante la pandemia

Covid-19 vacanze: si può fare la quarantena in albergo?

In teoria sì, ma nella pratica risulta piuttosto complicato. Sarà l’autorità sanitaria a decidere, magari indirizzando la persona ammalata in un Covid hotel, struttura destinata a chi ha necessità di rimanere isolato e non ha possibilità di farlo nella propria abitazione.

Posso mettermi in viaggio per tornare a casa?

No, in nessuno dei due casi. Non ci si può imbarcare su navi, treni o aerei con temperatura superiore a 37,5°. In base a quanto ribadito dal decreto legge entrato in vigore il 18 maggio, inoltre, “è fatto divieto di mobilità dalla propria abitazione o dimora alle persone sottoposte alla misura della quarantena per provvedimento dell’autorità sanitaria in quanto risultate positive al virus Covid-19, fino all’accertamento della guarigione o al ricovero in una struttura sanitaria o altra struttura allo scopo destinata”.

Come Factorial può aiutarti?

Grazie a tutte le funzionalità di Factorial potrai sempre sapere chi dei tuoi dipendenti è in ferie, per quanto tempo; così facendo, saprai quando uno dei tuoi dipendenti sta rientrando in ufficio e potrai eventualmente prevenire la diffusione del virus. Inoltre Factorial ti permette di gestire tutta la documentazione aziendale all’interno di un unico “cassetto” così da essere sempre perfettamente organizzato.

 

Prova Factorial HR, otterrai grandi risultati per la tua azienda, ed è gratis!

Pietro è Growth Marketing Manager di Factorial ed è appassionato della digitalizzazione dei processi HR e delle strategie di crescita digitali, soprattutto per l'analisi dei dati di valutazione d'impatto. Ama scrivere, fare mountain-bike e suonare chitarra e sintetizzatore.

Post correlati

Lascia un commento