Vai al contenuto

Trascrizione

00:12

Vado.Quello che ti senti.Ti ripeto anche la domanda così uno non pensa che stia delirando.

00:18

Perché è importante mettere le persone al primo posto anche nei momenti difficili?

00:24

Partiamo con le domande facili, mi pare, perché è evidente che c'è più bisogno delle persone quando le cose non vanno bene, quando le cose filano tutte lisce si può inserire anche il pilota automatico.

00:38

Però il punto è che non bisogna preoccuparsi delle persone all'interno dei momenti difficili, perché di solito è troppo tardi, lì o già sono con te o non ci sono.

00:48

Quindi il punto vero diventa cosa hai fatto prima che il momento diventasse difficile?

00:53

E quindi al momento difficile raccogli solo i risultati di quello che hai già seminato nel corso del tempo.

00:59

E di fatto non c'è altra via che attraversarli e affrontarli.

01:04

E se sono difficili, sono così difficili che non c'è nulla che tu possa fare da solo tendenzialmente.

01:10

Ed è per questo che più che in ogni altro momento c'è bisogno del team.

01:14

Ma ripeto, la questione non è che dici: "Caspita, un momento difficile,dobbiamo combinare qualcosa ora." Coltivi nel tempo, come dire, la relazione e raccoglierai eventualmente i frutti del momento difficile, certo, sperando che non arrivino, ma è statisticamente probabile che un momento difficile prima o poi arriva.

01:32

Ne ricordi uno in in particolare, qualche anno fa magari?

01:36

Sì, beh, guarda, il momento difficile per antonomasia credo che sia il momento del Covid, che è stato un momento difficile per tutti, quindi ognuno saprà,avrà la sua personale esperienza di quanto difficile è stato.

01:49

Nel momento del Covid per noi è stato difficile come persone, quindi c'è stata una doppia difficoltà, per cui vivevi l'esperienza dell'isolamento, la difficoltà di non sapere cosa stava succedendo, di dire "ma cosa succede tra un mese?" E la difficoltà del business, che andava in parallelo.

02:06

Io lavoro in FlixBus, quindi noi trasportiamo passeggeri per lavoro e in quel periodo siamo stati quattro mesi senza poter far circolare un autobus.

02:16

E quindi significa che l'unica nostra fonte di reddito di fatto non esisteva.

02:21

E quindi è stato un periodo veramente difficile perché anche le persone che avevano la responsabilità di leadership o di gestire altre persone erano in una difficoltà personale e vivevamo anche la difficoltà economica di far tornare i numeri.

02:37

E quindi è stato un periodo complicato, come si può immaginare, ma anche di grandi apprendimenti che ha lasciato dei segni positivi.

02:47

Nel senso che, non tanto nell'introduzione dello smart working, che c'era anche prima,di fatto poi è stata una soluzione emergenziale solo tra virgolette, è stato il passaggio a una cultura che già esisteva, ma utilizzandola.

02:58

Il tema è stato proprio quello di trasmettere un messaggio alle persone, di dire: "Ok, noi diciamo sempre che siamo people first, ora è il momento di dimostrarlo." E quindi la decisione all'inizio era stata quella di guardare il solito foglio Excel,di guardare i numeri di bilancio e dire: Qui i numeri non ci sono, dobbiamo andare tutti in cassa integrazione.

03:17

Quello che ha funzionato, di fatto, è stato dire ok, il Covid finirà, trovremo poi una via d'uscita, ci sarà il modo di circolare ancora,se no siamo alla fine del mondo.

03:27

E quindi dobbiamo gettare il cuore oltre l'ostacolo.

03:30

Riportiamo le retribuzioni a livello normale, riportiamo le persone al lavoro,un lavoro che sarà diverso da prima, e diamogli questo messaggio di serenità in mezzo alla confusione.

03:41

Diciamo "ragazzi, noi ci siamo." Quello che succede, succede, siamo pronti ad affrontarlo.

03:46

Adesso ricominciamo, come se fosse ancora tutto normale, perché lo sarà, e le cose sono andate immediatamente meglio.

03:53

E di fatto poi, con l'entusiasmo ritrovato, l'anno post-covid è stato il migliore anno della storia di FlixBus fino a quel momento.

04:01

E quindi c'è stato un rimbalzo fondamentale, anche un'attività che era cresciuta in termini di volume e di impegno, ma che, secondo me, ha raccolto i frutti dell'entusiasmo che c'era prima.