Vai al contenuto
valutazione delle prestazioni

Vantaggi della valutazione delle prestazioni [+modello gratis]

]I dipendenti sono il pilastro di qualsiasi azienda. Si può dire che la gestione e la direzione dei dipendenti è la chiave del successo o del fallimento di un’impresa. Per questo motivo, i manager devono comprendere l’importanza della valutazione delle prestazioni dei propri dipendenti e assicurarsi che agiscano secondo gli standard. Con ciò in mente, coloro che hanno altri lavoratori a carico dovrebbero mettere in pratica tecniche di valutazione delle prestazioni al fine di esaminare le loro capacità.

Le valutazioni delle prestazioni sono l’analisi e il reporting sistematico dei dipendenti. Per realizzarli, vengono utilizzati metodi per misurare i contributi totali ai risultati dell’azienda. I risultati vengono poi confrontati per definire nuove aspettative e obiettivi futuri. In questo articolo, esamineremo i seguenti concetti:

💡 Scarica qui il nostro modello gratuito di valutazione delle prestazioni👇

modello gratis valutazione delle prestazioni dipendenti

Tecniche di valutazione delle prestazioni

Trovare un metodo di valutazione delle prestazioni completamente obiettivo e affidabile non è facile. Psicologi ed esperti in Risorse Umane hanno cercato di ideare varie tecniche per avvicinarsi a questo obiettivo. Vediamoli insieme.

Valutazione secondo gli standard

È il metodo più popolare e utilizzato per valutare i dipendenti. La valutazione dello standard di prestazione si basa sulla “scala di valutazione standard”, con la quale tutti i dipendenti vengono confrontati con standard o aspettative in base alle loro prestazioni con una valutazione che normalmente varia da 1 a 5. La valutazione viene eseguita attraverso riunioni one to one o osservando direttamente i lavoratori mentre svolgono i loro compiti.

Autovalutazione

Sebbene sembri che qualcuno che si auto-valuta esagererà le proprie capacità e possibilità, la maggior parte degli studi condotti negli ultimi anni indica che i dipendenti sono spesso molto consapevoli di ciò che possono e non possono fare. In effetti, è più probabile che siano onesti in questo tipo di autovalutazione, in modo da non essere arroganti.

Inoltre, questo tipo di metodo dà un’idea migliore di come si vedono e di come considerano il loro lavoro e le attività quotidiane. Anche le autovalutazioni sono un fattore importante per la motivazione lavorativa dei dipendenti e, inoltre, nessuno contesterà i risultati che ti sei prefissato.

scheda di valutazione delle prestazioni

Valutazioni a 360 gradi

Molti manager preferiscono effettuare una valutazione a 360 gradi, in quanto include un’autovalutazione e anche la valutazione di supervisori, subordinati e colleghi.

Questo tipo di valutazione è uno dei più completi e affidabili in termini di risultati prestazionali. Inoltre, non solo misuri le prestazioni del dipendente, ma presti anche attenzione al suo rapporto con le altre persone del team.

I vantaggi di una revisione delle prestazioni

Sviluppo personale e professionale

La valutazione delle prestazioni misura le prestazioni dei dipendenti, consentendo loro di identificare i propri punti di forza e di debolezza. Questo li aiuta a crescere, poiché vorranno migliorare ciò che può essere migliorato e crescere in ciò che sanno fare meglio. Il risultato sarà un progresso nella performance e lo sviluppo di nuove abilità ed esperienze.

Pianificazione aziendale

Un altro modo per utilizzare le revisioni delle prestazioni è guardare i risultati passati per vedere come sta andando l’azienda. Questo aiuta i manager a delineare un futuro con traguardi e obiettivi. Può anche aiutare ad assegnare e riposizionare i dipendenti nelle posizioni più adatte in base alle loro competenze e capacità.

Strumenti motivazionali

La valutazione delle prestazioni ha un impatto positivo sulla motivazione dei dipendenti, se identifichiamo coloro che hanno lavorato duramente e premiamo il loro impegno. Questo riconoscimento li fa sentire apprezzati e importanti. Allo stesso modo, rilevare alti rendimenti tra i dipendenti consentirà anche all’azienda di effettuare promozioni, bonus, premi e aumenti di stipendio a coloro che lo meritano.

Inoltre, la valutazione delle prestazioni è anche un importante strumento di feedback e comunicazione. Una volta raccolti i risultati, le aziende saranno in grado di guidare chi ne ha bisogno, e i dipendenti potranno anche comunicare i problemi e le difficoltà che interessano le loro attività quotidiane.

Formazione

Le aziende possono utilizzare le informazioni ottenute da queste valutazioni per offrire formazione a quei dipendenti che ne hanno bisogno. Ciò si tradurrà in un miglioramento delle competenze dei lavoratori e delle possibilità di essere promossi. La valutazione delle prestazioni può essere utilizzata anche per determinare l’efficacia di tale formazione confrontando i risultati prima e dopo la formazione.

report kpi banner

Come realizzare una valutazione delle prestazioni?

  • Primo: determina gli obiettivi della tua azienda e le aspettative riguardo alle prestazioni dei tuoi lavoratori.
  • Secondo: questi obiettivi e aspettative devono essere comunicati a tutti i dipendenti e ai team che devono accettarli.
  • Terzo: progetta un programma di valutazione valido e affidabile che mira a misurare le prestazioni dei tuoi collaboratori.
  • Quarto: attua il programma di valutazione.
  • Quinto: analizza i risultati e comunicali ai tuoi dipendenti. Dovresti anche ascoltare il loro feedback e apportare le modifiche necessarie per le valutazioni future.

Come utilizzare il nostro modello di valutazione delle prestazioni

Vuoi eseguire una verifica delle prestazioni e non sai da dove iniziare? Abbiamo preparato un modello gratuito per le revisioni delle prestazioni che puoi utilizzare come riferimento.

Quello che abbiamo fatto è stato dividere la valutazione delle prestazioni in diverse sezioni. La prima colonna include le competenze e le capacità che riteniamo essenziali per il lavoro del dipendente. La seconda colonna contiene celle personalizzabili dove il punteggio verrà impostato da 1 a 5, a seconda della procedura che si preferisce a questo punto.

Il significato di questi numeri sarà visto nella terza colonna, che andrà da “Insufficiente” a “Eccezionale”. La quarta colonna è per eventuali commenti o note che il valutatore desidera aggiungere. La quinta colonna indica se il lavoratore necessita di qualsiasi tipo di formazione in relazione alle proprie competenze o mansioni, sempre in base al punteggio ricevuto. Infine si avrà il risultato complessivo, che può essere confrontato con la performance degli altri dipendenti.

Sfide e limiti di una valutazione delle prestazioni

Validità ed affidabilità

La validità dipende dal fatto che il metodo di valutazione stia misurando ciò che deve misurare esattamente. L’affidabilità esiste se un tale metodo fornisce risultati coerenti ogni volta che viene messo in pratica. È impossibile trovare un tipo di performance management valido e affidabile al 100%, quindi ci sarà sempre una piccola percentuale di incertezza, che ci porta al punto successivo.

Possibili errori

Potrebbe esserci spazio per errori quando si esegue una revisione delle prestazioni. Ad esempio, sebbene la valutazione a 360 gradi si sia dimostrata molto efficace e affidabile per le aziende, i supervisori potrebbero essere troppo indulgenti o troppo duri nel valutare i loro subordinati. Allo stesso modo, i dipendenti possono sottovalutare o sopravvalutare i propri superiori a seconda del rapporto che hanno con loro.

valutazione delle prestazioni del personale

Obiettivi irraggiungibili

Stabilire obiettivi che sono impossibili da raggiungere può portare a insoddisfazione generale quando, in realtà, non vengono raggiunti. Ad esempio, se un manager vuole vendere 100 unità di un prodotto nonostante il mercato imponga che il numero massimo di solito è 50. Non importa quanto duramente i tuoi dipendenti lavorino per cercando di raggiungere questo obiettivo, non avranno mai successo. Quindi non è colpa sua se la sua performance è considerata al di sotto delle aspettative.

Ora che sai come misurare le prestazioni o valutare le prestazioni dei tuoi lavoratori, è il momento di scegliere la tecnica più adatta alle esigenze dell’azienda e metterla in pratica.

Vuoi un software che ti aiuti a ottenere rapporti con i dati dei tuoi lavoratori? Registrati gratis a Factorial.

This post is also available in: Español Português PT Mexican

Post correlati

Lascia un commento