Vai al contenuto

App rilevazione presenze: come funziona quali sono i vantaggi

·
6 minuti di lettura
App rilevazione presenze: come digitalizzare il foglio presenze timbrando direttamente dal cellulare

Stai pensando di utilizzare un’app per la rilevazione delle presenze in azienda ma non sai quale scegliere?

I software e le app progettati per registrare le presenze e gli orari di lavoro dei dipendenti sono sempre più diffusi. Sono sistemi facili da implementare, semplici da utilizzare e conformi alle attuali normative sulla privacy.

Le funzionalità possono variare in base all’applicazione scelta, ma in generale, un’app per la rilevazione delle presenze offre notevoli vantaggi sia per i dipendenti che per le aziende.

In questo articolo scoprirai tutto quello che c’è da sapere per scegliere l’app più adatta alle tue esigenze e a quelle dei tuoi dipendenti.

Sommario

Timbrare il cartellino non è mai stato così semplice con l'app per la rilevazione delle presenze di Factorial

Che cos’è un’app di rilevazione presenze?

Un’app per la rilevazione delle presenze è un sistema digitale di timbratura la cui funzione è quella di registrare le ore di lavoro, le pause e le assenze dei dipendenti.

L’applicazione può anche essere utilizzata come strumento per il controllo degli accessi dei dipendenti a uffici, archivi e altri locali aziendali ad accesso riservato. 

Si tratta di uno strumento che, oltre a migliorare l’organizzazione e la gestione del tempo in azienda, permette anche di automatizzare processi quali:

  • Registrazione delle ore di lavoro
  • Geolocalizzazione dei dipendenti
  • Calcolo delle ore lavorate, degli straordinari e delle pause

Oltre a questi processi, l’applicazione può offrire utili funzionalità aggiuntive strettamente collegate. 

Ad esempio, può elaborare fogli presenze, calcolare automaticamente le buste paga in base alle ore lavorate e facilitare la gestione delle ferie, delle assenze e dei permessi.

Come funziona un app di rilevazione presenze

Un’app per la rilevazione delle presenze ti permette di implementare in azienda un sistema digitale per la timbratura del cartellino. 

Ciò vuol dire che il dipendente non ha più necessità di un badge fisico. Basta installare l’app di rilevazione presenze sullo smartphone o tablet per una gestione ottimale dell’orario di lavoro e delle presenze a fine giornata.

Per quanto riguarda il funzionamento, le modalità possono variare, ma in generale, tutte le app per le timbrature dopo installate sui dispositivi dei dipendenti, permettono in pochi click di timbrare digitalmente il cartellino

In automatico poi il sistema registra la presenza in un archivio digitale in cloud o presente all’interno dell’azienda stessa. 

Inoltre, le migliori app di rilevazione presenze dispongono anche di funzionalità opzionali come:

  • Geolocalizzazione: per verificare la posizione del dipendente durante la giornata 
  • Sistema di notifica: utile per ricevere immediati avvisi in casi di anomalie (assenza di un dipendente non giustificata).
  • Integrazioni con altri software e app: per una migliore e integrata gestione HR in azienda.
  • Rilevazione via QR code: utile registrare la presenza semplicemente inquadrando un codice QR.
  • Report e analisi: da elaborare quando si desidera analizzare le presenze dei dipendenti, suddivise per giorno, settimana, mese o anno.

Quali sono i vantaggi di un app di rilevazione presenze

Utilizzare un’app di rilevazione presenze porta numerosi vantaggi sia per il team HR che per i dipendenti. Vediamoli tutti: 

Riduci gli errori e risparmi tempo 

L’utilizzo di un’app presenze che registra automaticamente i giorni e le ore lavorate da ogni dipendente consente di eliminare l’uso di fogli cartacei o digitali

Ciò comporta un notevole risparmio di tempo e una riduzione degli errori umani. Ad esempio, si evitano calcoli errati delle ore lavorate e risulta più semplice il calcolo delle maggiorazioni in caso di lavoro festivo o straordinario.

Questo garantisce ai dipendenti di ricevere buste paga calcolate precisamente sulle ore di lavoro da loro stessi segnalate.  

Contrasti e previeni l’assenteismo 

Un altro vantaggio derivante dall’utilizzo di un’app per la rilevazione presenze è dato dalla possibilità di contrastare e prevenire fenomeni come l’assenteismo

Grazie a un’app per la gestione delle ore di lavoro, è possibile verificare in qualsiasi momento la presenza dei dipendenti in azienda, chi è in pausa, in ferie o in permesso. Tutto ciò vuol dire che diventa impossibile per un dipendente assentarsi ingiustificatamente.

Prevenire l’assenteismo è fondamentale in ogni realtà. Come sai, è un fenomeno frequente in molte grandi aziende e può causare più di un problema: danni d’immagine, cali di produzione, malumori tra i dipendenti. 

Migliori la vita lavorativa dei dipendenti 

Come evidenziato nella sentenza C‑55/18 della Corte di Giustizia Europea, un’app, un software o un qualsiasi sistema per la rilevazione delle presenze è uno strumento utile per il datore di lavoro ma anche per i lavoratori stessi. 

Questi ultimi hanno la certezza di ricevere un compenso equo basato sulle ore lavorate. In più dispongono di un app, installata direttamente sullo smartphone, che permette rapidamente di annotare presenze, pause e assenze. 

Inoltre, ma non per ordine d’importanza, la Corte di Giustizia Europea ha stabilito che tutte le aziende dovrebbero dotarsi di un sistema per rilevare le presenze, proprio per assicurare ai loro lavoratori un trattamento quanto più equo e trasparente possibile. 

Quali funzioni deve avere un’app di rilevazione presenze

Per fornire tutti i vantaggi di cui abbiamo parlato, è essenziale che un’app o un software per la timbratura virtuale abbia alcune caratteristiche precise. Un buon software di rilevazione presenze dovrebbe essere essere: 

Facile da utilizzare 

Un’interfaccia intuitiva e accessibile è importante per garantire una buona esperienza utente. 

Solo così si può beneficiare di un aumento dell’efficienza e di una riduzione degli errori umani. 

Dovresti quindi optare per un software che ti permetta di monitorare le assenze e delle presenze dei dipendenti con facilità, nonché di riorganizzare i turni di lavoro all’occorrenza, ad esempio a causa di un’assenza improvvisa. 

Inoltre, è consigliabile che l’app scelta si integri con altri software che probabilmente già utilizzi, come i sistemi di payroll, CRM, e che sia progettato come un’app mobile first per funzionare al meglio sui dispositivi mobili.

Versatile 

Un’app per le presenze deve essere versatile. Deve permetterti di rilevare le presenze di tutti i lavoratori, compresi coloro impegnati in trasferta o in smartworking, garantirti una comunicazione in tempo reale con i lavoratori e i dipartimenti, fornirti all’occorrenza utili report HR per avere una panoramica esaustiva sull’attuale situazione in azienda. 

Inoltre, versatilità vuol dire anche disporre di un’app pensata per semplificare altre operazioni HR. 

Pensa solo ai vantaggi che ti garantisce un app che in automatico calcola i giorni di ferie e di permesso maturati e fruiti da ogni dipendente. Oppure pensa solo a quanto sarebbe più semplice automatizzare anche altri processi collegati alle presenze come ad esempio l’elaborazione delle buste paga. 

Conforme alla normativa vigente

Le funzionalità delle app per le timbrature non devono essere in contrasto con quanto stabilito dal garante della privacy e dalle leggi. È fondamentale rispettare la Legge 20/05/1970 n. 300, la quale impone di informare  lavoratori riguardo lo strumento utilizzato. 

In più, è necessario trattare e conservare i dati secondo quanto stabilito dalla Legge 675/1996 e rispettare i vari provvedimenti del GDPR, che vietano l’uso di strumenti invasivi come la scansione dell’impronta digitale o dell’iride per la rilevazione delle presenze.

Rispettare le norme appena viste è molto importante per evitare contenziosi da parte dei lavoratori che potrebbero causare problemi legali e danni alla reputazione dell’azienda. 

Scopri l’app di timbratura di Factorial

L’applicazione mobile di Factorial, è la soluzione che offre tutte le funzionalità e garantisce tutti i vantaggi discussi in questo articolo. 

Factorial è un software disponibile anche in versione mobile, progettato per semplificare e digitalizzare il processo di rilevazione delle presenze.

Ecco perché dovresti provarlo: 

  • Semplice e intuitivo: l’app di Factorial si distingue per un’interfaccia intuitiva e accessibile. La digitalizzazione del processo di rilevazione delle presenze è semplice. Ti basta scaricare l’app e seguire le istruzioni. I lavoratori impiegheranno pochi minuti per capire come registrare rapidamente la presenza.
  • Controllo degli accessi e delle presenze: Con Factorial hai un perfetto controllo degli accessi e delle presenze dei lavoratori. I dipendenti devono semplicemente timbrare elettronicamente il cartellino ogni volta che iniziano la giornata lavorativa. Se desideri puoi anche utilizzare la funzionalità QR code rendendo ancor più semplice l’operazione. 
  • Geolocalizzazione e report: L’app permette di tracciare le presenze e geolocalizzare i dipendenti ovunque si trovino, che siano in sede, in trasferta o in smart working. Inoltre, Factorial può generare fogli presenze e altri utili report HR da consultare ogni volta che desideri. 

Insomma con Factorial puoi gestire tutto da un unico strumento. Puoi sapere in tempo reale di chi è in sede o chi è in smart working, riorganizzazione i turni di lavoro, creare automaticamente utili report HR sulle ore lavorative, fogli presenza, e molto altro. 

Tutto questo si traduce in un notevole risparmio di tempo che abbiamo stimato essere di circa 30 ore ogni mese! 

Infine, ma non per ordine d’importanza, ti segnaliamo che Factorial è molto di più che un app per la rilevazione delle presenze. 

Puoi utilizzare il software anche per digitalizzare tantissimi altri processi HR come la gestione di ferie e permessi, la gestione di documenti digitali, delle spese aziendali… e tanto altro!

👉 Chiedi una demo gratuita e scopri tutte le funzionalità e i vantaggi che un software come Factorial può portare alla tua azienda.

Timbrare il cartellino non è mai stato così semplice con l'app per la rilevazione delle presenze di Factorial

Scrittore amante dello storytelling, ma anche dello sviluppo di aziende. È da oltre 4 anni che aiuta le startup SaaS innovative come Factorial, con uno degli asset più importanti: il copywriting. Le sue passioni spaziano dall'innovazione al business, dai viaggi alla barca a vela. Quando non scrive, lo puoi trovare in esplorazione di qualche paese remoto o nel mezzo di un nuovo progetto di business.

Post correlati

Lascia un commento