Vai al contenuto

Software Risorse Umane: tutti i tipi per digitalizzare i processi della tua azienda

·
18 minuti di lettura
software risorse umane

Negli ultimi anni i dipartimenti HR si stanno dirigendo verso l’utilizzo di software per le Risorse Umane che permettono di mettere in primo piano il benessere dei dipendenti, dal momento che sono considerati la risorsa più importante di un’azienda.

La gestione dei dipendenti in azienda è molto cambiata. Moltissimi processi noiosi e ripetitivi in carico al dipartimento HR sono ormai affidati a software e app. È la tecnologia che permette alle PMI innovative di: definire e raggiungere meglio gli obiettivi, ottimizzare il tempo a disposizione delle risorse umane, pianificare i percorsi di crescita e formazione dei talenti. 

Software e app HR ti mettono a disposizione soluzioni innovative, le puoi implementare rapidamente in azienda e a costi contenuti. Si tratta di fare un passo verso il futuro, un futuro pieno di successi per tutte le organizzazioni che sin da subito si dimostrano lungimiranti. Un software per le Risorse Umane aiuta a digitalizzare le aziende e ad adattarle al futuro (e al presente), oltre ad offrire un maggiore controllo sulla rilevazione delle presenze e sulla gestione della documentazione dei dipendenti. Pertanto, i manager delle risorse umane hanno più tempo per concentrarsi sui talenti e sulle strategie che apportano valore all’azienda.

Di seguito spieghiamo passo per passo ciò che costituisce un software per gestione risorse umane e come può aiutarti nella gestione della tua azienda.

Gestisci i processi HR in un solo posto con Factorial

Sommario

Cos’è un software per le Risorse Umane?

I professionisti delle risorse umane devono svolgere molte attività ripetitive durante le loro giornate lavorative, come firmare contratti, selezionare i candidati per una nuova posizione, controllare le ore di lavoro per ogni lavoratore, gestire le ferie dei dipendenti, licenziamenti, onboarding… e così tante altre attività che meritano un articolo a parte.

Sebbene fino a poco tempo fa, un responsabile delle risorse umane era sepolto da tutti i documenti da gestire, oggi grazie alle nuove tecnologie alcuni processi che richiedevano ore sono automatizzati. Il software gestione risorse umane è un’unica soluzione per le diverse esigenze del dipartimento risorse umane.

Il gestionale per le Risorse Umane “digitalizza” e automatizza le attività più complesse. Infatti Oltre a far risparmiare tempo, permette di evitare errori umani. Lo scopo di questi programmi è facilitare il lavoro dei responsabili delle risorse umane, e permettergli di dedicare più tempo alla gestione delle persone, non solo alle loro buste paga o all’orario lavorativo. Inoltre, un software per le risorse umane agevola la comunicazione e le interazioni tra il dipartimento HR e i lavoratori di un azienda.

Un software per le risorse umane altro non è che un’applicazione che, una volta installato in azienda, supporta HR Manager, responsabili e lavoratori nell’organizzazione del lavoro. 

Questo vuol dire avvalersi di un programma per la gestione del personale che permette a tutte le risorse in azienda di allocare al meglio il tempo a disposizione con l’obiettivo ultimo di aumentare la produttività sul posto di lavoro.

I migliori software HR oggi sono quelli che si concentrano su tre macro aspetti

Tutti e tre interessano trasversalmente le PMI. Anche la tua azienda, immaginiamo, trarrebbe enormi vantaggi dall’utilizzo di un’applicazione in grado di far risparmiare tempo ai lavoratori, pensato per farli crescere e renderli più produttivi e che possa aiutarti a gestire al meglio una lunga serie di attività amministrative.

Quali sono i vantaggi di un software risorse umane

Non tutti i software per le risorse umane sono uguali. Se hai intenzione di iniziare a servirtene, ti consigliamo di valutare bene i vantaggi che l’applicazione scelto promette di portare alla tua azienda. 

I migliori software di gestione dei dipendenti dovrebbero facilitare, digitalizzare e automatizzare molteplici processi, partendo da quelli di maggior impatto. Dopo aver analizzato le esigenze delle PMI italiane ed estere, siamo arrivati alla conclusione che tutte le piccole e medie organizzazioni dovrebbero optare per applicativi HR che permettono di: 

Questi tre sono i principali vantaggi garantiti da un software per la gestione delle risorse umane di buona qualità. Un software all in one, però, come scoprirai continuando la lettura, ti assicura ulteriori vantaggi.

Un gestionale HR è davvero completo quando ti permette di: 

  • Migliorare l’efficienza e la produttività dell’azienda 
  • Rilevare le presenze (anche dei lavoratori in smart working) 
  • Rispettare le norme sulla gestione del personale 
  • Ottimizzare le fasi di recruiting, onboarding e offboarding 
  • Ridurre le possibilità di errore umano 
  • Tenere tutti i dati raccolti al sicuro e protetti 

Se lavori nel dipartimento Risorse umane della tua azienda, è possibile che passi ore a svolgere attività manuali. Come approvare le vacanze, gestire le ricevute salariali, firmare documenti e persino comunicare con i dipendenti per far compilare e firmare loro il registro delle presenze. Se ti stai identificando con tutto ciò sei nel posto giusto.

Non pensi che alcune di queste attività potrebbero essere automatizzate? Hai la sensazione di perdere tempo in cose che potrebbero essere modificate e cambiare radicalmente il significato delle risorse umane? La digitalizzazione delle risorse umane le sta migliorando, ed ecco un elenco di vantaggi per dimostrarlo:

Meno errori nella gestione delle risorse umane

Ti ricordi che abbiamo parlato di errore umano? Con questo non ci riferiamo solo a un errore nel registro delle ore di lavoro, confondendo un 4 con un 9, o piccoli scivoloni come questo. Se tutte le informazioni sono chiare e possono essere facilmente consultate, è possibile, ad esempio, organizzare le ferie dei lavoratori senza sovrapposizioni.

Maggiore sicurezza

Proteggere tutte le informazioni sensibili dei tuoi lavoratori con una chiave è la cosa meno sicura al mondo; I tempi sono cambiati e ora hai la possibilità di migliorare il tuo sistema. Quando i dati sono custoditi su cloud e crittografati, puoi fornire autorizzazioni univoche in modo che ogni dipendente possa accedere solo ai propri documenti (e questo ti farà risparmiare tempo, poiché non dovrai cercarli fisicamente).

Trasparenza

Sia per il dipartimento Risorse umane che per i lavoratori e un’eventuale ispezione del lavoro e della sicurezza sociale è importante avere il pieno controllo di tutte le informazioni che vengono create, sii chiaro riguardo a quando è stato creato un documento/contratto e dove trovarlo. Se è un programma intuitivo, migliorerà anche l’esperienza che il tuo dipendente avrà; il quale potrà accedere facilmente a tutte le informazioni che lo riguardano.

Informazioni sempre aggiornate con un software di gestione

Con pochi clic puoi inviare documenti e chiedere ai tuoi dipendenti di firmare, nonché di apportare modifiche alle informazioni che hai inserito nel programma. Considerando che un software per risorse umane diminuisce le attività amministrative, l’aggiornamento dei dati richiederá molto meno tempo, quindi è possibile farlo più rapidamente (cioè automatizzando le modifiche da apportare).

Disponibilità immediata di qualsiasi documento

Non dovrai più passare un’ora a cercare un documento che non sai dov’è stato collocato. In pochi secondi avrai a portata di mano il documento che ti serve.

Migliore organizzazione dell’azienda con un software di gestione delle risorse umane

Con le informazioni più ordinate, chiare e disponibili per tutti, l’organizzazione dell’azienda migliora, così come la comunicazione interna. Con il software per le risorse umane che, ad esempio, ha un organigramma aziendale, tutti i dipendenti sapranno a chi rivolgersi se desiderano lavorare con un team o fare una domanda su un processo specifico. Inoltre, con la possibilità di assegnare autorizzazioni ai supervisori, la catena di comando sarà anche molto più definita.

Monitoraggio e follow-up dei processi

Ciò ha a che fare con la trasparenza e la possibilità di accedere a tutti i dati necessari. Quando hai tutte le informazioni a portata di mano, è molto facile rilevare possibili errori, nonché analizzare i dati, fare relazioni e trarre conclusioni più significative.

E tutto ciò può essere riassunto in due concetti; risparmio di tempo ed efficienza. Ciò porta inevitabilmente a un miglioramento della produttività, a partire dal dipartimento Risorse umane e terminando con il resto dei lavoratori in generale.

Gestisci i processi HR in un solo posto con Factorial

Problemi che i software di gestione delle risorse umane risolvono

Sì, è tutto molto buono e molto promettente. Ma in che modo un software per la gestione risorse umane migliora nella pratica il business di un’impresa? Di seguito elenchiamo tutti i problemi che un software HR risolve.

Gestione documentale e firma elettronica

Con un software di gestione documentale sarai in grado di archiviare tutti i documenti della tua azienda in un unico luogo centralizzato e più sicuro; perché puoi decidere cosa è pubblico, cosa è privato, cosa necessita dell’autorizzazione di accesso e quali utenti hanno accesso.

Con queste soluzioni avrai assistenza nella gestione delle buste paga e le variazioni che si verificano, possono essere elaborate facilmente. Inoltre puoi usare la firma elettronica per semplificare qualsiasi gestione relativa a contratti o altri documenti in qualunque momento e da qualunque posto!

Rilevazione presenze dei dipendenti

Ti consigliamo di rispettare le misure legislative per rilevazione presenze dei dipendenti, con un metodo valido per eventuali ispezioni di lavoro.

Un software per la gestione delle risorse umane consentirà ai tuoi dipendenti di registrare le loro ore  lavorative in diversi modi; dovrai scegliere quello più adatto alle esigenze della tua azienda.

Questo tipo di soluzione riduce l’assenteismo e aiuta a calcolare gli straordinari.

Gestione ferie e permessi e calendario del team

Riesci a immaginare di vedere facilmente le ferie imminenti dei tuoi dipendenti e di essere in grado di organizzare i loro turni in modo più efficiente?

Con un software per la gestione di ferie e permessi, è possibile avere queste informazioni sempre aggiornate e disponibili per la consultazione; Conoscerai i giorni di ferie che ogni lavoratore ha a disposizione, le ferie utilizzate … puoi persino creare assenze personalizzate a seconda delle esigenze!

Con questi dati, avrai la possibilità di gestire meglio i team e le politiche di ferie che desideri.

Recruiting e selezione di nuovi talenti

Se desideri un portale di lavoro che attiri l’attenzione dei professionisti più preparati, hai bisogno di un software ATS nel tuo processo di recruiting. Crea offerte di lavoro, tieni traccia dei candidati e dimentica il filtraggio manuale dei curriculum.

Una volta fatto ciò, un software gestione risorse umane ti permetterà anche di realizzare un piano di onboarding automatizzato che migliora la soddisfazione dei tuoi dipendenti e facilita il processo di inserimento.

Valutazione delle prestazioni o della produttività

Se analizzi la produttività dei tuoi dipendenti e i risultati delle loro attività, puoi adattare le tue strategie e vedere come puoi aiutarle.

Scegli il tipo di valutazione delle performance che ritieni possa funzionare meglio e applicalo. Creare report per analizzare le informazioni.

Raccolta e analisi dei dati

Quando tutte le informazioni della tua azienda si trovano nello stesso posto, è molto facile e veloce analizzarle e prendere decisioni basate su dati qualitativi.

Portale dei dipendenti

Il fatto che il dipendente abbia accesso alle informazioni di cui ha bisogno ti toglie molto lavoro dalle spalle; invece di contattarti, cercherà le informazioni sul portale hr. Anche per i lavoratori ciò sarà una cosa positiva; Tutto ciò che devi fare in relazione alle risorse umane dell’azienda sarà molto più veloce e non ti sottrarrà del tempo che puoi dedicare alle tue attività.

Tipologie di software per le risorse umane

Esistono molte soluzioni che mirano a risolvere problemi specifici che potrebbero avere i dipartimenti delle risorse umane delle aziende.

Ad esempio, ci sono software per la rilevazione delle presenze, che permettono di controllare le ore di lavoro in vari modi offrendo opzioni di registrazione varie come i metodi che utilizzano le impronte digitali o un codice QR, ecc. Esistono poi i software specifici per la gestione documentale o HRIS, progettati per la gestione stipendi e documenti in generale. Esistono molte soluzioni e puoi scegliere una o più specifiche che coprono più fronti (o tutti).

Vuoi digitalizzare il tuo dipartimento delle risorse umane per lavorare al meglio da remoto? Factorial offre un periodo di prova di 14 giorni gratis.

Tra i software HR che cercano di risolvere più di un problema e diventano così “‘unica soluzione”, dobbiamo distinguere tra:

Software installati su un dispositivo. Questi richiedono un download e l’installazione, poiché sono programmi fisici che devono essere installati su un computer o un altro dispositivo.

Software ospitato nel cloud. Non richiedono download o installazione e sono completamente online. Questi, oltre a fornire una maggiore sicurezza non dipendono affatto da alcun tipo di supporto fisico, sono più accessibili.

Come avrai ormai capito arrivando fin qui, non tutti i software HR sono uguali. In rete sono disponibili software per le risorse umane gratis, altri disponibili a costi irrisori. Tuttavia, questi ultimi non ti garantiscono di sfruttare appieno le nuove tecnologie, poiché dispongono di funzionalità limitate che spesso si rivelano poco utili per la tua azienda. 

Esistono quindi diverse tipologie di software, app e applicazioni HR. Alcuni assicurano di risolvere solo una problematica.

Ne sono un esempio i software per: 

  • Onboarding e per l’off boarding 
  • Gestione dei documenti 
  • Elaborazione delle buste paga 
  • Rilevazione delle presenze 
  • Monitoraggio delle prestazioni in azienda

Optare per software con poche funzionalità vuol dire che dovrai installarne più di uno al fine di gestire, automatizzare e digitalizzare i tanti processi in ambito HR. Le conseguenze le puoi facilmente immaginare: i lavoratori devono imparare a utilizzare più strumenti e sono frequenti i problemi di compatibilità tra gli applicativi. 

Tutto questo porta a ovvi problemi in azienda che di fatto ti impediscono di usufruire appieno delle nuove tecnologie.

È per quanto appena detto che se desideri fare un effettivo passo per il futuro, aumentare la competitività della tua organizzazione ed evitare che gli applicativi creino disagi in azienda, dovresti scegliere una tipologia di software HR all in one, pensato per migliorare a 360° la gestione delle risorse umane.

Cosa dovresti aspettarti da un buon software per le risorse umane

Ora che hai le idee chiare su ciò che desideri, sarai interessato a sapere ciò che dovrebbe includere un software per le risorse umane per esserti utile. Ecco i nostri consigli per scegliere il miglior software per le risorse umane.

Archiviazione delle informazioni nel cloud

Potresti sentirti più sicuro con un mezzo più “fisico”, che può essere utilizzato solo su computer aziendali. Tuttavia, sei interessato a dare un facile accesso alla piattaforma da qualsiasi luogo, soprattutto se di solito ci sono dipendenti che lavorano in smart working o se i tuoi dipendenti non lavorano sempre in ufficio.

Inoltre, la possibilità di archiviare tutte le informazioni nel cloud ha un vantaggio in termini di sicurezza, non solo di accessibilità. E questo ci porta al punto successivo.

Sicurezza e privacy

I dati di un lavoratore sono un argomento delicato; lo sai più di chiunque altro. Il programma scelto dovrà garantire la loro sicurezza e rispettare gli standard più severi per raggiungere questo obiettivo.

Ma non solo quello; Dovrebbe inoltre darti la possibilità di assegnare le autorizzazioni per la revisione di determinati dati, in modo tale che ogni dipendente sappia chi ha accesso alle proprie informazioni e chi no, oltre ad avere un posto dove solo lui può accedervi.

Portale dei dipendenti intuitivo

A che serve una soluzione che non può essere implementata? Se il programma per il portale dei dipendenti che scegli è difficile sia per te che per i tuoi dipendenti e passi più tempo a imparare a usarlo che a risolvere problemi e ottimizzare i processi… 

L’obiettivo di questo software è di agevolare le attività lavorative, e anche di consentire ai lavoratori di eseguire la firma o la firma di documenti, ad esempio, più velocemente.

Sincronizzazione automatica

In un software gestione ferie e permessi, i giorni di assenza devono essere aggiornati automaticamente quando un dipendente apporta modifiche. Pertanto, le informazioni saranno sempre aggiornate e sarà più facile lavorare e programmare le attività. In tal caso, l’inserimento di nuovi dipendenti o l’invio di documenti possono essere automatizzati, risparmiando molte ore di lavoro.

Inoltre il software deve essere integrato con qualsiasi strumento che si utilizza quotidianamente.

Adattato alla legislazione attuale (con aggiornamenti)

Oltre a rispettare le normative sulla sicurezza dei dati e la GDPR, dovrà adeguarsi a qualsiasi legge con la quale devi lavorare sul posto di lavoro. Ad esempio, la legge sul controllo dell’orario lavorativo se si desidera utilizzare il software per registrare le ore dei dipendenti.

Altrettanto importante è che il Software si evolva e sia sempre al passo con le nuove leggi; Il software deve essere sempre conforme alle ultime modifiche normative, per assicurarti di fare tutto nel modo più corretto possibile.

Gestisci i processi HR in un solo posto con Factorial

Software risorse umane: gestione del tempo

Uno dei primi aspetti che dovresti valutare in un software per le risorse umane riguarda la presenza o meno di funzionalità pensate per gestire al meglio il tempo in azienda. 

L’applicazione non può quindi prescindere da sistemi per la: 

Rilevazione presenze

Dare la possibilità a tutte le risorse umane rilevare le proprie presenze digitalmente semplicemente inquadrando un QR con lo smartphone ti garantisce un notevole risparmio di tempo. 

L’operazione infatti viene portata a termine in pochi secondi e non hai più la necessità di segnare le presenze in azienda a mano o di utilizzare obliteratrici e badge fisici

Gestione ferie e permessi

Un processo che notoriamente causa la perdita di ore di lavoro ogni mese è quello relativo alla gestione delle ferie e dei permessi dei lavoratori

Tra moduli cartacei che si accumulano sulle scrivanie e continue richieste da parte dei dipendenti, disporre di un software che in automatico permette di approvare e rifiutare le richieste con un click ti garantisce un sostanziale risparmio di tempo. 

Gestione turni

E infine, puoi risparmiare decine di ore ogni anno se decidi di digitalizzare la gestione dei turni in azienda

Puoi finalmente dire addio ai fogli di carta e a complicati moduli in Excel. Dell’intero processo si prende cura un apposito software HR e come datore o People Manager, potrai dedicarti ad altre e più importanti mansioni. 

Software risorse umane: gestione del talento

Migliorare la gestione dei talenti in azienda è oggi possibile grazie alla tecnologia. Un software HR può aiutarti in diversi ambiti, permettendoti di aumentare la produttività e i tassi di soddisfazione dei dipendenti e di conseguenza di ridurre i tassi di turnover e l’assenteismo. Più in dettaglio: 

Performance dipendenti e KPI

Un software HR all in one ti permette di tenere traccia delle performance dei dipendenti, di stabilire i KPI (Key Performance Indicators) e di elaborare report qualitativi e quantitativi per prendere decisioni migliori supportate dai dati. 

Monitorare le prestazioni dei dipendenti è essenziale per aumentare la competitività e acquisire nuove quote di mercato. 

Selezione e ricerca del personale

Tutte le PMI si avvalgono di strumenti sempre più sofisticati per trovare e assumere i migliori talenti. Disporre di app e software pensati per facilitare i processi di ricerca e selezione del personale è molto vantaggioso: risparmi tempo, investi nel modo giusto le risorse e riduci i tassi di turn over in azienda. 

Onboarding/Offboarding

Non è sufficiente trovare i migliori talenti e assumerli. Se vuoi mantenerli in azienda, renderli il prima possibile in grado di svolgere le mansioni assegnate e assicurarti che continuino a parlare bene di te anche quando decidono di seguire altri percorsi professionali, allora devi curare al meglio le fasi di onboarding e offboarding

Software e app possono rivelarsi molto utili, aiutandoti a tenere traccia dei percorsi di inserimento delle nuove risorse e assicurando a queste ultime di avere sempre a disposizione tutto ciò di cui hanno bisogno per integrarsi al meglio e al più presto. 

Gestione della formazione

Il continuo susseguirsi di nuove tecnologie rende indispensabile individuare specifici corsi di formazione da proporre alle risorse umane. Questi corsi sono utili perché consentono ai lavoratori di rimanere competitivi.

Anche in questo caso, un software può aiutarti a definire e migliorare la formazione in azienda, guidando i dipendenti durante tutto il loro periodo lavorativo. 

Software risorse umane: gestione finanziaria

Non è finita. Se la tua ricerca del software HR ideale dovrebbe anche focalizzarsi sulla presenza o meno di funzionalità in grado di migliorare la gestione finanziaria e amministrativa dell’azienda. 

In ambito HR le attività da portare a termine sono tante e molte di queste possono essere facilmente digitalizzate e automatizzate: 

Gestione spese

Ottimizzare la gestione delle spese è essenziale se il tuo obiettivo è quello di ridurre o eliminare i costi inutili, tenere sotto controllo le entrate e le uscite, raggiungere gli obiettivi economici che ti sei prefissato. 

In ambito HR le spese sono tante. Le affronti per i corsi di formazione, per rimborsare i dipendenti delle spese che hanno sostenuto per conto della società e chiaramente hai da sostenere i costi per gli stipendi e per i fornitori. 

Tenere il tutto sotto controllo non è facile senza un software che in automatico registra le principali uscite. Utilizzarlo può aiutarti a definire un’efficace politica di riduzione dei costi essenziale per allocare al meglio le risorse a disposizione. 

Gestione buste paga

La gestione delle buste paga è un’altra nota dolente. Più sono i lavoratori in azienda, più sono le tipologie di contratto applicate, più la preparazione delle buste paga diventa un processo laborioso.

Probabilmente gli addetti perdono ore del proprio tempo in operazioni quali: accantonare il TRF, calcolare i giorni e le ore effettivamente lavorate, districarsi tra le varie tipologie di permessi retribuiti e non. 

Puoi facilmente immaginare i vantaggi derivanti dall’utilizzo di un software che in automatico gestisce tutto ciò che concerne la gestione delle buste paga. Ed è per questo che tale funzionalità è necessario sia presente in un software che promette di digitalizzare i processi più impattanti in termini di tempo in azienda. 

Firma digitale

Un’ultima funzionalità che contraddistingue i software HR di qualità nell’ambito di una migliore gestione finanziaria è data dalla possibilità di apporre la firma digitale ai documenti

Come ben sai, oggi adottare una politica paperless da un lato ti permette di ridurre considerevolmente l’uso di carta in azienda, dall’altro però, implica dotarsi di una firma digitale. Quest’ultima è essenziale perché evita di dover ogni volta stampare, firmare a mano e  scansionare i documenti.

Software risorse umane: report HR e KPI

Sono molti gli aspetti che distinguono un software HR avanzato, da un software per la gestione risorse umane free. Tra questi rientrano le funzionalità dei primi di definire i KPI, di elaborare puntuali report HR e di effettuare analisi basate sui dati raccolti. 

Acquisire dati è basilare per prendere decisioni migliori, decisioni che interessano sia i dipendenti sia il tuo business. In ambito HR la possibilità di generare report personalizzati torna utile ad esempio per monitorare: 

  • Turni di lavoro, dei permessi e delle ferie 
  • Stato di avanzamento dei progetti 
  • Efficacia dei corsi di formazione 
  • I livelli di soddisfazione tra i dipendenti
  • Le performance del personale 

I report elaborati li puoi salvare, consultare, condividerli e utilizzarli per raggiungere rapidamente gli obiettivi che ti sei prefissato nel breve, nel medio e nel lungo periodo.

App di gestione delle Risorse Umane

Oltre ai software tradizionali, esistono anche app per la gestione delle risorse umane che offrono una serie di vantaggi, quali:

  • Accessibilità ovunque tu sia. Le app HR sono accessibili da qualsiasi dispositivo mobile, in qualsiasi momento e luogo. Questo permette ai dipendenti di gestire le proprie informazioni personali, richiedere ferie o permessi, e consultare buste paga e documenti aziendali in tempo reale.
  • Autonomia. Le app i gestione delle risorse umane offrono spesso un portale self-service dove i dipendenti possono svolgere autonomamente diverse attività, come la compilazione di moduli, la richiesta di ferie o permessi, l’aggiornamento delle informazioni personali, e la consultazione di documenti aziendali. Questo riduce il carico di lavoro del team HR e permette ai dipendenti di essere più autonomi.
  • Costi ridotti. Le app HR possono aiutare a ridurre i costi di gestione del personale, automatizzando alcuni processi e riducendo il carico di lavoro del team HR.

Factorial, il software HR all-in-one per digitalizzare tutti i processi HR con un unico strumento

Come hai potuto notare un software per le risorse umane non è uno strumento di poco conto in azienda. Un’applicazione all-in-one davvero ti permette di fare un importante passo in avanti. Un passo in avanti che in concreto significa digitalizzare e automatizzare processi di grande impatto per la tua organizzazione.

Se ora ti stai chiedendo quale software include tutte le funzionalità riportate in questo articolo, la risposta è Factorial. Factorial è un software HR innovativo, performante e semplice da utilizzare che ti permette di innovare rapidamente la tua piccola o media impresa

Non è un semplice software per le risorse umane ma molto di più. Ti aiuta a risparmiare tempo, a migliorare le performance e i tassi di soddisfazione dei dipendenti, a prendere decisioni basate sui dati, a gestire tutto ciò che riguarda la vita dei lavoratori in azienda. Con Factorial hai quindi a disposizione un software completo che ti permette di: 

Gestisci i processi HR in un solo posto con Factorial

Software per le risorse umane: le conclusioni

Come spesso ripetiamo: i lavoratori sono la risorsa più preziosa per la tua organizzazione. Metterli nelle condizioni migliori per esprimere il loro talento, seguirli dal primo all’ultimo giorno di lavoro, offrire loro innovativi sistemi pensati per ottimizzare le performance, sono solo alcuni dei tanti obiettivi che puoi raggiungere utilizzando un software HR. 

Sfruttare il progresso tecnologico, in conclusione, è oggi l’unico modo per imporsi in un mercato del lavoro sempre più competitivo, un mercato che vedrà sempre più le macchine e i sistemi informatici occuparsi di mansioni ripetitive, lasciando all’uomo più tempo a disposizione per far emergere e avvalersi del talento, della creatività, dell’esperienza e del know how.

Domande frequenti relative al software per la gestione delle risorse umane

Come posso ottimizzare la gestione delle risorse umane?

La migliore opzione per ottimizzare la gestione delle risorse umane è quella di riuscire ad automatizzare tutte quelle attività ripetitive che portano via molto tempo. Per ottimizzare i tempi, è necessario utilizzare un software di gestione delle risorse umane che digitalizza tutti i processi di HR.

Cos’è un software per la gestione delle risorse umane?

Un software di gestione delle risorse umane è in grado di automatizzare e digitalizzare le attività più complesse. In questo modo, oltre che a fare risparmiare tempo, permette di evitare possibili errori umani. Il suo scopo è quindi quello di facilitare il lavoro dei responsabili del dipartimento delle risorse umane.

Quali sono i vantaggi di un software per la gestione delle risorse umane?

L’utilizzo di un software per la gestione delle risorse umane può apportare numerosi vantaggi, ma i principali sono sicuramente tre. Permette di far risparmiare costi all’azienda, è in grado di far emergere i migliori talenti, ti permette di prendere delle decisioni strategiche basate sui dati.

Come si migliora la gestione delle risorse umane?

La gestione delle risorse umane si migliora quando si è in grado di ottimizzare molte delle fasi proprie di un dipartimento di HR tra cui la rilevazione delle presenze, la gestione del personale, l’ottimizzazione nella fase di recruiting, onboarding e offboarding e sopratutto la riduzione delle possibilità di errore umano.

Pietro è Growth Marketing Manager di Factorial ed è appassionato della digitalizzazione dei processi HR e delle strategie di crescita digitali, soprattutto per l'analisi dei dati di valutazione d'impatto. Ama scrivere, fare mountain-bike e suonare chitarra e sintetizzatore.

Post correlati

Lascia un commento