Vai al contenuto

International HR Day 2023: 8 idee per celebrare questa giornata in azienda [+Kit People Manager]

·
5 minuti di lettura
International HR Day: 8 idee per celebrare questa giornata in azienda

L’ International HR Day (Giornata internazionale delle risorse umane) si celebra il 20 maggio ed è il momento perfetto per festeggiare gli specialisti di questo settore.

I membri del settore HR sono responsabili della gestione del capitale umano delle aziende: si occupano dei processi di selezione, dello sviluppo delle competenze, del monitoraggio del benessere dei collaboratori.

Tuttavia, in questi ultimi anni il dipartimento HR ha subito alcuni cambiamenti significativi dovuti al mutamento del mercato e della società.

Inoltre, negli ultimi anni, le nuove tecnologie hanno accelerato l’adozione di software, con un impatto diretto sul lavoro dei professionisti di questo settore.

In questo articolo ti spiegheremo perché si festeggia l’ International HR Day e vi daremo qualche spunto per creare iniziative in azienda.

Inoltre abbiamo pensato ad un piccolo regalo per voi: il 20% di sconto su Factorial fino al 29 maggio 2023.

Scarica QUI il Kit People Manager, international HR Day

Cosa significa il termine risorse umane?

Prima di parlare della giornata delle risorse umane, cerchiamo di capire cosa significa questo termine. L’espressione “risorse umane” è apparso all’inizio del XX secolo, periodo in cui la rivoluzione industriale ha avuto una forte influenza sui rapporti tra datori di lavoro e dipendenti.

Il primo a utilizzare il termine fu l’economista John R. Commons, nel suo libro “Distribution of Wealth”, pubblicato nel 1984. Tuttavia, il termine Risorse Umane divenne popolare solo tra il 1910 e il 1920.

Questo perché, da quel momento in poi, le aziende iniziarono a riconoscere i propri dipendenti come beni preziosi, rendendo popolare l’espressione. Nel corso del tempo, altri termini hanno iniziato ad essere correlati, come People Management o Dipartimento del Personale.

Cos'è l' International HR Day?

L’ International HR Day (IHRD) o Giornata internazionale delle risorse umane si celebra per riconoscere il contributo dei professionisti delle risorse umane. Questa giornata serve ad apprezzare lo sforzo che queste persone compiono per gestire e utilizzare in modo efficiente l’elemento più cruciale di ogni organizzazione: le risorse umane. Per questo la celebrazione dell’ HR Day è uno dei modi per mostrare il nostro apprezzamento e celebrare il contributo del dipartimento delle risorse umane.

💡 Ti potrebbe interessare anche: Software Risorse Umane: tutti i tipi per digitalizzare i processi della tua azienda

Quando si celebra l' International HR Day 2023?

La Giornata internazionale delle risorse umane si celebra il 20 maggio di ogni anno. Quest’anno la giornata internazionale delle risorse umane cade di sabato, un motivo in più per celebrarla con piena energia e renderla divertente per tutti coloro che partecipano alla celebrazione.

L'importanza dell' International HR Day

È necessario che i professionisti comprendano l‘importanza dell’International HR Day per la valorizzazione del settore. Pertanto, è importante sapere che la celebrazione di questa giornata è un’opportunità per le aziende e i professionisti del settore per riflettere sul ruolo delle Risorse Umane nello sviluppo dei dipendenti e dell’istituzione.

Inoltre, è un’occasione per ringraziare e riconoscere il lavoro dei professionisti delle risorse umane che si dedicano quotidianamente a migliorare la qualità della vita dei dipendenti e a contribuire al successo dell’organizzazione.

In questo senso, è fondamentale che le aziende investano nella formazione e nella valorizzazione dei professionisti delle Risorse Umane, offrendo software specializzati, formazione, sviluppo delle competenze e una retribuzione adeguata.

8 iniziative per celebrare la giornata delle risorse umane

Se non sapete come festeggiare questa giornata al meglio siete nel posto giusto. Vi abbiamo preparato 8 idee da proporre in azienda per celebrare questo giorno al meglio.

1. Riconoscimento dei dipendenti

Organizzate un evento speciale per ringraziare e riconoscere il lavoro dei dipendenti dell’area risorse umane. Potete creare un momento per premiare tutti i dipendenti in base al loro contributo.

2. Conferenze e workshop

Organizzate conferenze e workshop su temi rilevanti per i professionisti delle risorse umane e per i dipendenti in generale. Invitate esperti di diversi argomenti per arricchire la discussione.

3. Promuovere una giornata dedicata al benessere

Promuovete attività che favoriscano il benessere dei dipendenti, come massaggi, yoga, meditazione o altre attività rilassanti. Dopo tutto, si meritano un po’ di riposo!

4. Spazio di confronto

Create uno spazio di conversazione in cui i dipendenti possano parlare liberamente delle loro esperienze e aspettative in relazione all’area Risorse Umane. Questo è un ottimo momento per scoprire i punti di miglioramento del reparto.

5. Aperitivo

Organizzate un aperitivo in cui i dipendenti possano incontrarsi e socializzare. È un’ottima occasione per rilassarsi e conoscersi meglio.

6. Prevenzione sanitaria

Realizzate una campagna di prevenzione sanitaria, come visite mediche o vaccinazioni. Prendersi cura della salute dei professionisti delle risorse umane è un modo per ripagare l’attenzione che i membri di questo settore hanno quotidianamente nei confronti dei dipendenti.

7. Messaggi di ringraziamento

Chiedete a tutti i dipendenti di inviare messaggi di ringraziamento e riconoscimento ai membri del team HR, sottolineando l’importanza del loro lavoro e ringraziandoli per le loro prestazioni e la loro dedizione.

8. Adozione di nuove tecnologie

Parlate con l’amministratore delegato e i responsabili finanziari dell’azienda dell’importanza di investire nell’adozione di nuove tecnologie HR. Affrontate la necessità di effettuare una gestione delle persone per ottimizzare i processi, migliorare la comunicazione e aumentare l’efficienza del team HR.


Scarica QUI la guida alla digitalizzazione dei processi aziendali, International HR Day

Gestione delle risorse umane e adattamenti al cambiamento

Le Risorse Umane, così come le conosciamo, si sono evolute nel tempo e hanno smesso di occuparsi solo di compiti burocratici per concentrarsi sulla gestione delle persone e dei processi. Inizialmente, le funzioni principali di questo settore si concentravano sul controllo dei registri burocratici e sulla supervisione del comportamento dei lavoratori.

Nel corso degli anni, l’evoluzione delle Risorse Umane è stata fondamentale per consentire alle aziende di adattarsi ai cambiamenti del mercato e alle esigenze dei lavoratori, valorizzando l’importanza delle persone per il successo delle organizzazioni.

Per adattarsi ai cambiamenti sociali, tecnologici ed economici, le Risorse Umane hanno adottato una visione più strategica e allineata agli obiettivi aziendali. Inoltre, hanno utilizzato strumenti digitali per ottimizzare i processi e facilitare la comunicazione.

Per superare le nuove sfide, le Risorse Umane hanno anche sviluppato competenze come la leadership, la creatività, la resilienza e l’intelligenza emotiva.

Digitalizzazione delle risorse umane

Finalmente, dopo qualche anno, le risorse umane sono diventate digitali. Questa digitalizzazione implica l’abbandono dei processi manuali e fisici a favore di una mentalità innovativa e trasformativa.

Ciò significa adottare tecnologie in grado di migliorare le performance operative e strategiche del settore, automatizzando le routine e ottimizzando i risultati.

La digitalizzazione delle risorse umane richiede la scelta di strumenti in grado di influenzare positivamente le prestazioni del settore, snellendo processi come il reclutamento e l’assunzione, tra gli altri. È il primo passo verso la trasformazione tecnologica delle risorse umane.

Come digitalizzare le risorse umane con un software

Le aziende che non hanno ancora digitalizzato le loro pratiche di risorse umane devono investire nella tecnologia. Attualmente esistono diversi strumenti che aiutano a digitalizzare questo settore.

Il software HR di Factorial è uno di questi, poiché offre un programma completo in grado di rendere l’area più agile, efficiente e strategica.

Con questo strumento digitale è possibile centralizzare tutti i processi HR, dalle buste paga al controllo degli orari, dalle assunzioni ai licenziamenti, automatizzando i processi in modo da potersi concentrare sul proprio team.

Inoltre, in occasione di questa giornata speciale noi di Factorial abbiamo pensato di regalarti il 20% di sconto fino al 29 maggio.
Cosa aspetti a provarlo?

Scopri tutte le funzionalità:

✅ Scopri l’impatto di Factorial per la tua azienda – richiedi una demo personalizzata

Nata a Piacenza e laureata in Economia e Gestione dei Beni Culturali presso l'Università Cattolica di Milano. Ha collaborato con una rivista di attualità culturale e mercato dell'arte. Ora vive a Barcellona dove lavora come Copywriter in Factorial e si dedica alla stesura di articoli e contenuti per il mercato italiano. Interessata alla digitalizzazione dei processi HR e agli strumenti di innovazione per la gestione del personale. Ama fare yoga, dedicarsi alla ceramica, viaggiare e guardare film.

Post correlati