Gestione ferie dipendenti – Modello 2020 [Download Excel Gratis]

L’uso di Excel per gestire le richieste del piano ferie 2020 dei dipendenti di un’azienda è una delle pratiche più comuni tra tutti i dipartimenti di risorse umane, sebbene non sia la soluzione più pratica. In questo articolo, ti guideremo passo per passo nella creazione, attraverso il calco ferie excel, di un modello Excel gratuito di gestione delle ferie, dei permessi e dei congedi per malattia. Successivamente, puoi decidere se preferisci continuare a utilizzare un metodo vecchio stile come il piano ferie Excel o utilizzare un software di gestione delle assenze 100% efficace e gratuito come Factorial, con il quale sarai in grado di velocizzare il tuo lavoro.

Gestire le richieste di ferie dei tuoi dipendenti se usi Excel?

L’uso di modelli Excel come strumenti di gestione del piano ferie 2020 rimane uno dei modi più comuni in molte aziende per elaborare ferie, congedi parentali o altri tipi di richieste di assenze. Con un livello medio o alto di competenze di Excel, è possibile creare un piano ferie excel che può aiutarti a conteggiare il numero di giorni in cui ciascun dipendente non sarà in ufficio, anche se non è lo strumento più efficace.

Se usi già Excel per gestire le richieste di ferie, dovrai integrarlo con le e-mail per comunicare manualmente con i dipendenti. Una delle attività più lunghe per il responsabile delle risorse umane è quella di comunicare con ciascun dipendente e registrare le loro richieste in un piano ferie Excel, per verificare che non vi siano altre persone già in ferie negli stessi giorni, quindi calcola i giorni totali disponibili che questo dipendente può richiedere.

A seconda delle dimensioni dell’azienda, potrebbe essere necessario essere pazienti e rivedere alcuni tutorial per aggiornare le tue competenze con Excel.

Sistemi di gestione delle ferie dei dipendenti per le aziende

Per un responsabile delle risorse umane gestire le ferie dei dipendenti è uno dei compiti più difficili da svolgere. Dipenderà dalla sua capacità di organizzare il calendario affinché i lavoratori possano godersi le vacanze senza che l’azienda ne risenta.

Man mano che il numero dei dipendenti aumenta, questo compito diventa più complicato e le negoziazioni con ciascun lavoratore possono influenzare un intero dipartimento. Oltre a Excel, ci sono altri sistemi di gestione delle ferie che possono aiutarti a semplificare e automatizzare questo processo, come il software di gestione ferie e permessi di Factorial.

Con il software Factorial di gestione ferie e permessi:

  • i dipendenti possono vedere quante ferie hanno a disposizione. Ma anche comunicare con un semplice clic i giorni di ferie che vogliono prendere senza dover scambiare ingombranti e-mail.
  • i manager delle risorse umane, accettano o rifiutano queste richieste e possono vedere in tempo reale se si sovrappongono alle ferie di qualsiasi altro dipendente. La cosa buona è che puoi accedervi direttamente dal tuo browser senza dover scaricare alcun programma o plugin. Factorial Hr funziona 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno!

banner risorse umane

Su Factorial puoi personalizzare la politica di ferie della tua azienda e la tipologia di assenze. Permessi, congedi parentali, congedi per malattia, smart working. Chiunque potrà avere accesso a un calendario del team che vi permetterà di vedere chiaramente chi e quando sarà assente dall’ufficio, e le potenziali ferie sovrapposte. Tutto ciò verrà aggiornato automaticamente dal nostro software senza dover fare alcuno sforzo. Prova Factorial gratis!

Come creare un modello Excel per gestire le ferie?

Fai clic qui per scaricare direttamente il nostro modello di gestione delle ferie e delle assenze di Excel 😉

Se vuoi creare il tuo modello Excel per piano ferie 2020, ti spiegheremo come farlo passo dopo passo.

Innanzitutto, dovrai installare il programma Microsoft Excel, o il suo derivato, sul tuo computer. Ricorda che questo è un programma a pagamento e, avrai bisogno di una licenza per utilizzarlo. Un’altra opzione sarebbe quella di utilizzare lo strumento per fogli di calcolo di Google.

  1. Crea un nuovo file Excel e rinominalo in modo che sia facile da ricordare. Ad esempio richieste ferie 2020 [NomeAzienda].
  2. Inizia bloccando 4 colonne sul lato sinistro dello schermo.
  3. Successivamente, unisci le celle della prima riga. Qui scriveremo l’anno in corso (2020).
  4. Nella seconda fila, fai divisioni di 28/29, 30 e 31 giorni per ogni mese. Gennaio, febbraio, marzo … fino a dicembre.
  5. Sulla terza riga, crea una formula che conteggi il numero precedente + 1 in modo che il numero appaia automaticamente.

Se hai seguito correttamente i passaggi, dovresti avere qualcosa del genere:

Ora tornando a sinistra dello schermo nella sezione bloccata all’inizio, aggiungiamo tutte le informazioni che appaiono in questa seconda immagine. Team, nome dell’impiegato, numero totale di giorni disponibili e giorni rimanenti. E voilà!


Se Excel non fa per te… puoi provare gratuitamente il programma di gestione ferie e permessi gratuito di Factorial!

Effettua subito il “Download Excel gratis per la gestione delle ferie”

This post is also available in: Español Deutsch Français Português PT

1 thought on “Gestione ferie dipendenti – Modello 2020 [Download Excel Gratis]”

Leave a Comment