Vai al contenuto

Diversity Management: solo un’azienda davvero inclusiva può dirsi di successo

·
8 minuti di lettura
Diversity Management: solo un’azienda davvero inclusiva può dirsi di successo

Cos’è e cosa si intende per diversity management? Come puoi adottare nuove pratiche di diversity e inclusion management in azienda? Promuovere politiche inclusive e valorizzare le diversità aiuta le organizzazioni a fondarsi su nobili valori, apprezzati sia internamente che esternamente.

Stiamo vivendo un periodo storico in cui c’è sempre più attenzione alle pratiche che possono portare a considerare le differenze come un valore aggiunto. Siamo ormai consapevoli che la diversità è alla base del nostro mondo.

Proprio per questo le pari opportunità devono essere ribadite più e più volte, anche se, purtroppo, oggi non è un argomento che si tratta con la dovuta importanza.

La discriminazione continua, sulla base del sesso, dell’orientamento politico, dell’origine e/o della religione; anche se ci sono leggi che ci proteggono.

La gestione della diversità è una strategia che viene sempre più implementata nelle imprese per promuovere le differenze, naturalmente, e allo stesso tempo l’uguaglianza. Di seguito spieghiamo esattamente di che cosa si tratta e quali sono i passi da compiere per attuarla con successo.

In questo articolo scoprirai tutto quello che c’è da sapere sul diversity management, dalla definizione a come implementare nuove e innovative pratiche volte a promuovere l’inclusività.

Scarica QUI il Kit People Manager, diversity management

Che cos’è il Diversity Management

Integriamo quanto visto finora vedendo più in dettaglio cos’è il diversity management e cosa vuol dire esattamente implementarlo in azienda. Come anticipato, si tratta di un insieme di processi che un’organizzazione adotta con l’obiettivo di garantire a tutti i lavoratori pari diritti, indipendentemente da:

  • Genere
  • Provenienza
  • Religione
  • Usi, costumi e cultura

Oltre a essere giusto e corretto trattare tutti i dipendenti allo stesso modo, garantendo loro pari possibilità di accesso alle posizioni dirigenziali, pari trattamento economico e pari considerazione, promuovere la diversità e l’inclusione in azienda, si rivela una strategia vincente anche sotto altri e molteplici punti di vista:

  • Attiri i migliori talenti
  • Instauri un miglior clima in azienda
  • Benefici di minori tassi di assenteismo
  • Migliori le performance aziendali

Diversity Management: perché è importante

Dopo aver chiarito la definizione di diversity e inclusion management in azienda, concentriamoci sul perché dovresti investire tempo e risorse nella promozione di pratiche che esaltino la diversità e l’inclusione.

Prima di tutto, è importante sottolineare che promuovere l’inclusione in azienda non è solo una questione di moda o di apparenza. Si tratta invece di venire incontro ai propri interessi.

Ogni piccola e media impresa innovativa di oggi, orientata verso il futuro, impegnata in delicati processi di internazionalizzazione e nella continua ricerca di talenti qualificati e pronti a rispondere alle sfide future.

Per avere successo in questo contesto competitivo, l’unica soluzione è quella di aprirsi a quel che è erroneamente considerato diverso, iniziando a valorizzare tutto ciò che può provenire da culture, filosofie ed idee diverse dalle proprie.

L’obiettivo è creare una sinergia tra tutte le differenze che rendono il mondo vario e interessante, considerando tutti come parte integrante e determinante dell’azienda, indipendentemente da razza, genere, orientamento sessuale, religione e istruzione.

In sintesi, più è ampia la base culturale dell’organizzazione, più facile sarà innovarsi e far fronte alle sfide che attendono l’azienda.

Ecco perché il diversity management è importante in azienda:

  • Aumenta la produttività: gli ambienti di lavoro diversificati mettono in moto processi creativi interessanti e spesso inaspettati. Tutti i talenti condividono esperienze e competenze diverse, il che rende più semplice trovare soluzioni innovative a problemi complessi. Tutto ciò si traduce in un aumento della produttività.
  • Aumenta la consapevolezza: più culture sono presenti in azienda, più facile sarà aprirsi ai nuovi mercati, poiché si avrà una maggiore consapevolezza delle diverse culture presenti nel mondo, ed è più facile trovare modi di entrare in contatto, stringere collaborazioni e partnership a livello globale.
  • Attrae talenti: i migliori talenti oggi danno molta importanza alle politiche inclusive adottate dall’organizzazione. Promuovere la diversità non solo influenza la tua reputazione, ma aumenta anche l’attrattiva della tua organizzazione agli occhi di nuovi talentuosi lavoratori alla ricerca di una nuova occupazione.

Scarica QUI il la guida all'Employer Branding, diversity management

Esempi di diversity management in azienda

Quali sono alcuni esempi di diversity management? Come datore di lavoro, hai diversi modi per cambiare la cultura in azienda e iniziare in breve tempo a promuovere la diversità.

Ecco alcuni pratici esempi di diversity management:

  • Organizza appositi corsi di formazione: il diversity management spesso implica un vero e proprio cambio culturale in azienda. Può essere utile organizzare corsi di formazione pensati per sensibilizzare tutti i lavoratori sull’importanza di valorizzare, comprendere meglio e apprezzare tutte le differenze.
  • Rivedi le politiche di assunzione: chiedi ai selezionatori del personale di valutare in modo diverso i candidati, concentrandosi non solo sulle competenze e sulla formazione, ma cercando anche di non farsi influenzare da bias cognitivi che possono portare a pregiudizi e discriminazioni.
  • Politiche di lavoro flessibili: più l’ambiente di lavoro è composto da dipendenti con diverse culture, religioni, usi e costumi, più è necessario prevedere politiche flessibili che possano permettere ai dipendenti di organizzare la giornata lavorativa in modo diverso.
  • Introduci un sistema per valutare le performance: anche la tecnologia può aiutarti a promuovere il diversity management in azienda. In particolare, considera di utilizzare appositi software per valutare in modo oggettivo le prestazioni dei dipendenti, basandoti su KPI, così da non farti influenzare da alcun pregiudizio.
  • Agevola la socialità in azienda: infine, potresti valutare di organizzare attività in azienda pensate per far socializzare meglio tutti i lavoratori. Questo permette loro di ridurre le distanze, conoscere meglio gli altri dipendenti e imparare a rispettarsi reciprocamente.

Chi è il Diversity Manager

Probabilmente ti stai chiedendo come implementare la gestione della diversità in azienda. Si tratta, infatti, di un grande cambiamento organizzativo che potrebbe richiedere la necessità di organizzare corsi di formazione, cambiare i regolamenti aziendali, modificare le politiche di assunzione e sviluppare strategie innovative per raggiungere efficacemente gli obiettivi prefissati.

Se ritieni di non avere le competenze necessarie o stai pensando di affidarti a un supporto esterno, la figura professionale a cui dovresti rivolgerti è il Diversity Manager, anche conosciuto come Responsabile della gestione delle diversità.

Si tratta di un professionista che si occupa di definire strategie e implementare le iniziative necessarie per creare un ambiente di lavoro che promuova la diversità e l’inclusione.

Il Diversity Manager è un consulente esterno e probabilmente ha bisogno di stare a stretto contatto con i lavoratori per un periodo più o meno lungo, che può variare da uno a due anni.

Il Diversity Manager si può occupare di vari aspetti, tra cui sicuramente rientrano i seguenti:

  • Analisi delle attuali politiche aziendali: il lavoro del Diversity Manager parte dall’analisi delle attuali politiche adottate in azienda. Si occupa di valutare se l’approccio adottato dall’azienda è corretto e inclusivo, e se garantisce a tutte le risorse umane pari opportunità a partire dalle fasi di assunzione fino alle possibilità di fare carriera.
  • Definizione delle strategie: a seconda di quanto emerso dall’analisi, il Diversity Manager ti informerà su tutte le strategie che possono essere implementate per migliorare la diversità in azienda. Potrebbe suggerirti di organizzare corsi di formazione, implementare applicativi HR per una valutazione oggettiva delle prestazioni dei dipendenti, o sviluppare alcune strategie di marketing per far emergere anche esternamente l’impegno dell’azienda verso l’adozione di politiche inclusive.
  • Analisi dei dati: rientra tra i compiti del Diversity Manager l’analisi dei progressi fatti dai lavoratori, l’analisi dei dati storici e la valutazione di tutte le criticità che fanno da ostacolo al raggiungimento degli obiettivi di diversità prefissati dall’organizzazione.

In definitiva, il Diversity Manager deve essere un professionista esperto e qualificato nell’ambito delle risorse umane, con una comprovata esperienza in ambiti quali le pari opportunità e i programmi per l’implementazione della diversità in azienda. Inoltre, deve essere esperto sulle leggi presenti in Italia e in Europa volte a garantire le pari opportunità e disporre di ottime capacità comunicative e analitiche.

Come implementare la gestione della diversità in azienda

Per implementare il diversity management in azienda, puoi avvalerti sia di un diversity manager, affidando a lui il compito di definire una strategia da attuare, sia decidere di fare tutto in autonomia.

Nel secondo caso, è sicuramente consigliabile seguire alcuni corsi di formazione prima di apportare qualsiasi radicale cambiamento in azienda. In effetti, ci sono diverse aree in cui lavorare, ma alla fine i risultati porteranno benefici che non possono essere ignorati. Ecco alcuni dei passaggi fondamentali per implementare il diversity management in azienda:

  • Parti dalla comunicazione: informa tutti i lavoratori del cambio di cultura aziendale. Stila un nuovo regolamento aziendale sottolineando che l’organizzazione, d’ora in poi, baserà le sue decisioni solo sulle capacità, sulle competenze e sui successi raggiunti dall’individuo e dai team di lavoro, senza alcun tipo di pregiudizio. Puoi utilizzare il fac simile di regolamento aziendale che Factorial ha creato per te.
  • Metti i dipendenti al primo posto: uno dei principi fondamentali del diversity management è che tutti i dipendenti sono uguali. Mettili al primo posto, renditi disponibile ad ascoltare le loro esigenze e diversità e, soprattutto, nel valutarli, lascia da parte ogni considerazione o idea personale e basati solo sulle loro capacità, competenze e capacità di raggiungere gli obiettivi.
  • Preparati al cambiamento: in azienda potrebbero cambiare molte cose, quindi prepara un adeguato piano di change management per affrontarle con il giusto atteggiamento. Probabilmente dovrai rivedere il modo in cui selezioni il personale, le metriche per le valutazioni delle performance, promuovere forme di lavoro flessibili e apportare cambiamenti alla cultura aziendale.
  • Non tollerare alcuna discriminazione: assicurati che tutti in azienda recepiscano il cambiamento. Questo vuol dire non tollerare più favoritismi, battute basate sull’etnia, sul genere o sull’orientamento sessuale. Il tuo obiettivo è assicurarti che tutte le risorse umane si sentano al sicuro e che ogni comportamento inappropriato venga sanzionato.
  • Utilizza un software HR: la tecnologia oggi è un grande alleato per l’implementazione del diversity management. Gli innovativi software HR disponibili sul mercato ti permettono di monitorare numerosi aspetti in azienda, inviare facilmente feedback, valutare le prestazioni del personale e assicurarti che tutti i lavoratori vengano seguiti al meglio.

Come un software HR può aiutarti a valutare il diversity management in azienda

Se desideri adottare in azienda nuove politiche volte a promuovere la diversità, le pari opportunità e l’inclusività, possono sicuramente tornarti utili le funzionalità di Factorial, il software HR che rivoluziona la gestione delle risorse umane in azienda.

Factorial è un software completo che puoi utilizzare per digitalizzare tantissimi processi in azienda, risparmiando sui costi e automatizzando tutta una serie di operazioni ripetitive che oggi causano enormi rallentamenti.

Nell’ambito del diversity management, ti invitiamo a utilizzare la funzionalità pensata per valutare le prestazioni dei dipendenti. Così facendo, avrai la possibilità di valutare i dipendenti senza essere influenzato da opinioni personali o da altri aspetti quali cultura, religione, genere del lavoratore.

Con Factorial puoi personalizzare ogni aspetto della valutazione, in particolare:

  • Scegli le domande da porre
  • Decidi quali aspetti e processi monitorare
  • Crea obiettivi basati sui KPI
  • Monitora facilmente i progressi del dipendente

Inoltre, puoi in qualsiasi momento inviare feedback e chiedere al software di elaborare report personalizzati basati sui dati raccolti che ti aiuteranno a valutare in modo ancor più oggettivo i lavoratori.

Puoi provare gratis Factorial per 14 giorni e scoprire così anche le altre funzionalità. In particolare, il software, disponibile anche in versione mobile, può essere utilizzato anche per:

  • Digitalizzare il processo di rilevazione presenze
  • Creare e condividere i turni di lavoro
  • Automatizzare i processi di richiesta e approvazione delle ferie
  • E tanto altro

Diversity Management: le conclusioni

In questo articolo abbiamo fornito una definizione di diversity management per poi sottolineare quanto sia importante per le PMI adottare nuove politiche pensate per promuovere la diversità, l’inclusione e in generale le pari opportunità.

Successivamente ci siamo concentrati sul ruolo della tecnologia nell’ambito del diversity management. Utilizzare appositi software HR come Factorial può effettivamente aiutarti, grazie alla presenza di tutte le funzionalità di cui hai bisogno per creare un’organizzazione sempre più inclusiva e sempre più attenta alle esigenze dei propri lavoratori.

Si tratta di un processo delicato, ma iniziare subito a muoversi verso questa direzione ti permette non solo di attirare nuovi talenti e di valorizzare quelli già presenti, ma anche di creare le basi affinché in azienda si crei un clima trasparente e collaborativo.

In futuro, sempre più realtà adotteranno politiche di diversity management, consapevoli che si può arrivare al successo solo valorizzando appieno il talento, le capacità e le peculiarità di tutti i lavoratori.

✅ Scopri l’impatto di un Software HR sul Diversity Management – Chiedi una Demo personalizzata di Factorial

Software HR-Richiedi una dimostrazione gratuita, diversity management

Domande frequenti riguardo a Diversity Management (FAQ)

Che cos’è diversity management?

Il Diversity Management consiste in un insieme di processi che un’organizzazione adotta con l’obiettivo di garantire a tutti i lavoratori pari diritti, indipendentemente da genere, provenienza, religione usi, costumi e cultura.

Perché è importante il diversity management in azienda?

Il diverisity management è importante in azienda perchè aumenta la produttività, aumenta la consapevolezza e attrae i talenti.

Quali sono gli esempi di diversity management?

Esempi di diversity management sono l’applicazione di politiche di lavoro flessibile e l’agevolazione della socialità in azienda.

Content Marketer e copywriter specializzato nella scrittura creativa e nella creazione di contenuti SEO con esperienze sia in multinazionali che start-up tech. Poliglotta, amante dei viaggi, del cibo, del buon vino e di tutto ciò che valga la pena di essere raccontato.

Post correlati

Lascia un commento