Vai al contenuto

Film Risorse Umane: 5 pellicole che un Manager HR deve vedere

·
3 minuti di lettura
film risorse umane

Tutte le storie sono raccontate per insegnarci qualcosa: abbiamo raccolto e analizzato una selezione di film risorse umane che raccontano, direttamente o meno, tematiche HR. Questi film sulle risorse umane vengono spesso utilizzati come film di formazione per risorse umane: contengono molteplici significati relazionati alle attività che un dipartimento HR affronta quotidianamente. Motivazione, leadership, lavoro di squadra, resilienza, problem solving e sono solo alcune delle tematiche HR raccontate in questa selezione di film risorse umane.

Scarica QUI il Kit People Manager

▶️  [VIDEO-ARTICOLO] 5 film che un Manager HR deve vedere ▶️

Invictus (2009) di Clint Eastwood

film risorse umane invictus

Basato sulla biografia di Nelson Mandela, presidente del Sud Africa dal 94 al 99 e premio Nobel per la pace. Questo film, fantastico sotto molti aspetti cinematografici, esprime l’importanza della leadership, della motivazione e del lavoro di squadra, nel percorso di crescita professionale e personale di ogni persona. Il messaggio nel film per i professionisti delle risorse umane, è chiaro: i dipendenti possono facilmente demotivarsi e diventare pessimisti nel loro approccio al lavoro. È dovere delle Risorse Umane far emergere gli aspetti positivi attraverso eventi, feste e attività che possono ricaricare le persone e aiutare il lavoro di squadra.

L’arte di Vincere (2011) di Bennett Miller

film risorse umane l arte di vincere

In questo film risorse umane si racconta la storia vera di una squadra di baseball, che ha rivoluzionato la gestione sportiva: utilizzando i dati (o people analytics) in modo astuto ha potuto creare una squadra ad alte prestazioni a un costo inferiore a quello dei concorrenti. L’allenatore nel film, scommette contro la tradizione a favore dell’analisi numerica per dimostrare che un computer può formare una squadra meglio dell’istinto umano. Non è forse questo l’obiettivo delle risorse umane strategiche?

La ricerca della felicità (2006) di Gabriele Muccino.

film risorse umane la ricerca della felicità

Il film, anche questo ispirato a una storia vera, racconta come una persona può sopravvivere a condizioni di vita estremamente dure, senza mai arrendersi. La lotta quotidiana del protagonista per dare una vita adeguata al proprio figlio, rappresenta le sfide che ogni professionista deve affrontare ogni giorno sul luogo di lavoro. Questo è un film che tutti meritano di guardare almeno una volta per imparare a perseverare anche nelle situazioni più difficili.

Apollo 13 (1995) di Ron Howard

film risorse umane Apollo 13

Questo è un film risorse umane fondamentale per ogni professionista HR, racconta la storia vera di una sfortunata e famosa missione spaziale americana. I personaggi del film epico di Ron Howard forniscono esempi di come mostrare una leadership razionale durante una crisi. In sostanza, il film è anche l’esempio perfetto di come i team leader virtuali possono risolvere un problema quasi impossibile attraverso il lavoro di squadra, l’ingegnosità e il processo razionale.

Kung Fu Panda (2008) di Mark Osborne e John Stevenson

film risorse umane kung fu panda

Film risorse umane che tratta apertamente di leadership e impartisce lezioni sulla continua sfida con se stessi per essere migliori e sull’importanza di avere buoni mentori. Ma la lezione più importante che questo film ci insegna è che “i leader devono guidare”. Quando il protagonista del film viene chiamato a guidare una squadra, si trova insicuro sulle proprie capacità. Ma una volta che riconosce i propri punti di forza e punti deboli, sarà in grado come un leader carismatico di ispirare i suoi amici e la sua famiglia a combattere da soli.

💡 Nel nostro Kit People Manager  trovi librerie gratuite di clip di film e musiche, da utilizzare nelle tue attività HR.

👉 Vuoi sapere come altri professionisti HR utilizzano i film nelle loro attività e condividere idee ed esperienze? Prendi parte alla discussione sui film sulle risorse umane nella nostra Community HR oppure commenta l’articolo qui sotto nella sezione apposita. 

Queste sono le pellicole che hanno ispirato tanti dipartimenti HR in tutto il mondo e spesso sono utilizzate come film formazione risorse umane. Anche il nostro People Team, in Factorial HR, utilizza spezzoni di film in diverse attività interne ma anche organizzate per altri dipartimenti, sopratutto per le attività in remoto. L’utilizzo di clip di pellicole risulta utile anche nei processi di recruiting e onboarding, non solo in attività motivazionali o ricreative. Proporre e condividere clip di film con i dipendenti è facilissimo con Factorial HR, il software HR per la trasformazione digitale delle risorse umane, grazie alla dashboard di annunci condivisa per migliorare la comunicazione interna aziendale e non solo.

Software HR Factorial

✅ Prova Factorial gratis e rivoluziona i tuoi processi HR!

Pietro è Growth Marketing Manager di Factorial ed è appassionato della digitalizzazione dei processi HR e delle strategie di crescita digitali, soprattutto per l'analisi dei dati di valutazione d'impatto. Ama scrivere, fare mountain-bike e suonare chitarra e sintetizzatore.

Post correlati